Festa Nazionale del Riuso: risparmiare acquistando l’usato

di Redazione 2

Dopodomani al via la Festa Nazionale del Riuso. Il nome ci porta già a capire di cosa si tratta. In occasione di questo evento, organizzato dal franchising Mercatino, saranno allestiti alcuni simpatici e colorati mercatini dove sarà possibile acquistare oggetti usati di ogni tipo. Dove? Presso gli oltre 170 mercatini dell’usato distribuiti sull’intero territorio nazionale.

Lo scopo del progetto consiste  nel promuovere la consapevolezza dell’importanza del Riuso e Riciclo come modalità gestione dei rifiuti, rendere un rifiuto una potenziale fonte di reddito e oggetto di lavoro creativo. Il progetto ecologico del riciclo di oggetti usati contribuisce al riutilizzo non industriale, perché li recupera appunto senza alcun trattamento. Il riuso degli oggetti è d’altronde uno degli obiettivi stabiliti dalla normativa europea e italiana in materia di riuso. Partecipandovi contribuiremo quindi al progetto ecologico della “Mercatino franchising“: diffondere la buona pratica del riuso come sistema etico-sociale, per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente e del suo patrimonio.

E per noi? Sicuramente un’ottima occasione di risparmio: non possiamo sapere cosa si può trovare, lo scopriremo solo recandoci in queste piazze. Magari pensiamo di non trovare nulla ed in reltà ci imbatteremo in quello che proprio stavamo cercando da tempo per la nostra casa, magari un bel mobiletto antico, che con un pò di inventiva potremmo trasformare in un oggetto originale.

Ma chi l’ha detto che dobbiamo recarci solo per comprare? Abbiamo magari in casa qualcosa che non ci piace più e stiamo per cestinarla? Perchè non partecipare attivamente alla manifestazione quali venditori?

Per essere aggiornati sull’evento e su ogni aspetto della manifestazione ecco il sito ufficiale dell’evento: www.ecomercatino.com.

Commenti (2)

  1. Se risparmiare fa bene anche all’ambiente ben vengano i mercatini e i negozi dell’usato. Di recente ho scoperto un blog molto interessante dove c’è anche una guida gratuita per aprire un’attività di questo tipo: http://www.mercatinousato.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>