Carte prepagate ricaricabili e bancomat: le regole per un uso corretto

di Redazione 2

 Secondo le stime dell’Associazione Bancaria Italiana quest’estate saranno effettuati circa 260 milioni di prelievi da bancomat per un ammontare di 42 miliardi di euro, e 300 milioni di pagamenti (33%) per 19,5 miliardi. Saranno i giovani ad utilizzare maggiormente le carte prepagate ricaricabili che consente di lasciare a casa il contante pur non avendo un conto corrente proprio. Ecco di seguito il decalogo dell’Abi per un uso corretto e sicuro delle carte di pagamento:

1) Per evitare i furti sotto l’ombrellone, meglio non avere troppo contante con sé, ma utilizzare Bancomat e carta di credito oppure prelevare volta per volta, secondo necessità.
2) Prima di partire verificare la data di scadenza indicata sulla carta ed il plafond di spesa, per evitare di mettere in valigia una carta inutilizzabile perché scaduta o perché nelle settimane precedenti abbiamo esaurito la somma disponibile.
3) La regola d’oro è sempre quella di memorizzare il Pin delle carte, indispensabile per prelevare contanti, e comunque mai conservarlo vicino alla carta.
4) Quando si prelevano contanti, è bene accertarsi sempre che non ci siano installazioni anomale sugli sportelli o sguardi indiscreti (meglio digitare il numero coprendo la tastiera con l’altra mano).
5) Grazie al numero verde 800-002266 di Faro si può conoscere lo sportello bancomat funzionante più vicino.
6) La carta di credito va sempre firmata sul retro in modo da rendere più difficile la falsificazione della firma in caso di furto o smarrimento.
7) Nei luoghi che non si frequentano abitualmente, meglio non perdere mai di vista la carta al momento dei pagamenti e firmare la ricevuta solo dopo aver controllato l’importo.
8) È utile conservare le ricevute di pagamento e controllare l’estratto conto per poter rilevare in tempi brevi eventuali spese non autorizzate, che vanno segnalate subito alla propria banca.
9) Avere sempre a portata di mano il numero verde da contattare per bloccare immediatamente la carta in caso di smarrimento o furto.
10) Per i pagamenti online, prima di inserire i dati è buona norma verificare che il sito offra una connessione protetta (riconoscibile dall’indirizzo che comincia con “https://” e non con “http://”, e dal lucchetto presente nella parte in basso a destra della pagina).

Commenti (2)

  1. Manca una regola fondamentale, per le carte di credito: ativare la notifica via sms delle transazioni, cosi che arrivi un sms ogni volta che si usa la carta. In questo modo se ci sono dei pagamenti che non abbiamo fatto noi si possono bloccare immediatamente.

  2. ottimo articolo e ottima risposta pjt io per i miei figli ho fatto la lottomaticard easy e stanno imparando a gestire il proprio denaro in maniera ottimale. e con un bel po’ di sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>