Bufala: tutto è bene ciò che finisce bene

di Redazione Commenta

Controlli, rititi ed un operazione a tappeto d’ispezione in tutti i caseifici e allevamenti campani, con particolare attenzione alle province di Napoli, Caserta e Avellino. Queste le parole del ministro della Salute Livia Turco, che ha inviato in mattinata alla Commisione Europea, per scioglire la tensione che si era creata in questi ultimi giorni intorno al caso della mozzarella di bufala e del latte che erano risultati essere positivi ai controlli sulla diossina.

Una lettera che mette d’accordo l’Unione Europea che non più tardi di ieri aveva definito lacunose le informazioni fornite dall’Italia, mentre oggi 28 marzo ha deciso che non prenderà nessuna iniziativa a livello europeo ed in più si è detta soddisfatta del lavoro congiunto con le autorità italiane.


Il ministro della Salute, Livia Turco ha proposto alla Commissione un’azione comune anche per esaminare in laboratori italiani ed europei i campioni di latte e mozzarella che verranno prelevati nei controlli, “tenuto conto dell’elevato numero di allevamenti che verrebbero ad essere interessati dal programma e della necessità che esso venga attuato in tempi brevi – si legge nella nota diffusa dal ministero della Salute – il ministro ha chiesto l’intervento della Commissione affinché i laboratori ufficiali comunitari possano collaborare ad integrare l’attività dei laboratori italiani”.

Buone notizie arrivano anche dal Giappone, infatti è stato revocato il blocco per le oltre 4 tonnellate di mozzarelle ferme all’aeroporto di Tokio e Osaka. Anche il governo francese ha revocato nel pomeriggio il provvedimento di ritiro delle mozzarelle di bufala provenienti dalla Campania imposto poche ore prima. La revoca è stata decisa – è detto in un comunicato del ministero dell’Agricoltura francese – dopo che il ministero ha ricevuto, “nell’ambito del sistema comunitario di allarme rapido per l’alimentazione umana ed animale, le assicurazioni attese da parte delle autorità italiane sull’assenza di commercializzazione sul territorio francese di prodotti interessati dalla contaminazione di diossina provenienti dalla Campania”.

Via | Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>