Doposole fatto in casa e consigli per una corretta esposizione

di Redazione 1

 L’Unione europea non si risparmia nel raccomandare tutti i cittadini. Ma stavolta non si tratta di raccomandazioni della legislazione riferite a comportamenti economici, sanzioni o direttiva. L’Ue raccomanda di proteggersi dal sole in modo intelligente, senza risparmiare sulla quantita’ di crema da applicare sul corpo. Le vacanze sono ormai nel pieno e i consumatori europei, possono gia’ contare su informazioni chiare e non ingannevoli riportate in etichetta su praticamente tutti i solari in vendita in Europa.

Così in un blog per il risparmio stavolta vi chiediamo di non risparmiare: i prodotti di protezione solare devono essere applicati in quantità sufficiente, quindi per il corpo di un adulto occorrono almeno 36 grammi, ossia sei cucchiaini da the. Invece sono ancora molti che ne utilizzano poca o addirittura chi si espone senza alcuna protezione o usando le normali creme o olii per l’abbronzatura. Nulla di più sbagliato! le normali creme non proteggono per nulla, hanno difatti fattore di protezione zero.

Chi invece segue alla regola la quantità di abbronzatura da applicare si scorda poi di fare altro: applicare nuovamente il prodotto dopo aver nuotato o essersi asciugati. In acqua ovviamente il prodotto si perde e occorre rispalmare la crema protettiva. Meglena Kuneva, commissario responsabile per la tutela dei consumatori afferma:

Il prodotto solare non e’ che una delle varie misure da adottare per proteggersi efficacemente dal sole.

Esposizioni non prolungate e non nelle ore centrali, fattore di protezione adeguato al fototipo di pelle, evitare di esporre al sole neonati e bambini piccoli, non farsi il bagno dopo aver mangiato ma aspettare tre ore per digerire.

Non possiamo aiutarvi postando la ricetta di una crema solare, perchè non é facile crearla con il fattore di protezione, ma ecco un’ottimo doposole rinfrescante che potrete preparare in casa.

Ingredienti:

Cetriolo
Glicerina
Acqua di rosa
Olio essenziale di Lavanda

Mescolate accuratamente i tre ingredienti (glicerina, acqua di rosa e cetriolo centrifugato in parti uguali), aggiungete poche gocce di olio essenziale e versate la miscela in un vasetto di vetro (riciclatendo uno di una crema terminata).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>