Nei supermercati fiorentini spesa gratis per chi é in difficoltà

di Redazione 2

 L’Italia rischia di tornare ad essere un paese povero, sostiene il presidente nazionale dei dottori commercialisti, Claudio Siciliotti, nel suo intervento di apertura ai lavori del 2° congresso di categoria. Il presidente sottolinea come si debba ripartire da valori come integrità, competenza, professionalità e ispirare questi valori la selezione della classe dirigente. Sono 8 milioni 370mila i poveri presenti in Italia nel 2009, il 3,7% in piu’ rispetto all’anno precedente. Il dato emerge dal decimo Rapporto su poverta’ ed esclusione sociale in Italia, realizzato e presentato in questi giorni dalla Caritas. E chi più di tutti non riesce ad arrivare a fine mese sono le famiglie monoreddito o con uno dei genitori disoccupati, gli anziani soli che non riescono a vivere di sola pensione, agli stranieri con lavori precari.

Aiutano nella lotta contro la povertà anche i supermercati. La prossima iniziativa partirà a Firenze nel quartiere 5, su intervento del Quartiere stesso, in collaborazione con la parrocchia di S. Francesco e S.Chiara a Montughi, l’Auser e l’associazione Adra. Conad metterà a disposizione delle famiglie in difficoltà i prodotti invenduti nei suoi supermercati, tre dei quali nella zona: via Circondaria, via Michelazzi e via Pistoiese.

Sono più di cento le famiglie che negli ultimi tempi si stanno trovando in pesanti ristrettezze economiche — sottolinea Antonio Modi, presidente Auser Firenze — e molte altre sono quelle che non riusciamo a raggiungere perché si vergognano a dire che hanno bisogno. In questo la parrocchia è fondamentale per avvicinare anche coloro che non vengono a chiedere.

Un’altra iniziativa alla Coop di Gavinana, alla periferia sud di Firenze. Da qualche giorno, infatti, all’interno di uno dei più grandi ipermercati della Toscana è possibile trovare una fontanella di Publiacqua, l’utility dell’area fiorentina, dove rifornirsi di acqua senza senza pagarla. Un risultato raggiunto grazie all’accordo tra Publiacqua e Unicoop Firenze.

Per la prima volta in Italia l’acqua dell’acquedotto, naturale e frizzante, viene erogata in un grande supermercato – ha concluso Erasmo D’Angelis, presidente di Publiacqua. – Questa che facciamo con Unicoop Firenze, e siamo pronti a replicare con chiunque altro sia disponibile, è un’operazione innanzitutto culturale ma anche con non indifferenti benefici economici per le tasche dei cittadini.

Commenti (2)

  1. bellissima notizia speriamo solo che come al solito non ci sia gente che se ne approfitta.

  2. Ciao io vivo a Santo Domingo ….faccio il musicista prof.
    Sarebbe interessantissimo aprire qui uno di questi supermercati ….c’e’ tanta gente Ricca che potrebbe aiutare …
    Giacomo Marano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>