Come curarsi dallo stress da rientro con rimedi ed espedienti naturali

di Matteo Carriero Commenta

stress da rientroStress da rientro, come curarsi con rimedi ed espedienti naturali? Sono tanti i prodotti naturali su si può fare affidamento per contrastare e indebolire la sensazione di stress che attanaglia tanti dei cittadini italiani al rientro dalle vacanze estive.

Tra i rimedi naturali per curare lo stress da rientro troviamo i semi di girasole che sono in grado, data la loro composizione, di attenuare la sensazione di stress: sono quindi consigliati in buone quantità al rientro dalle vacanze. Anche le tisane a base di radice di San Giovanni (ovvero di iperico) sono note per avere ottimi effetti rilassanti, fermo restando l’attenzione sempre dovuta all’assunzione di moltissime sostanze per chi assume farmaci particolari, in tal caso è prima bene sentire il parere del medico.

Tra i rimedi e gli espedienti naturali contro lo stress da rientro troviamo il ginseng, che ha effetti distensivi e stimolanti, mentre se tra i sintomi abbiamo mal di testa e irritabilità si consiglia dell’avena sativa in tintura madre.

Se invece si hanno problemi di insonnia al rientro è buona pratica consumare yogurt: un cucchiaio quattro volte al giorno per integrare la propria alimentazione. Fermo restando il fondamentale consiglio di cercare, nel caso si sia dormito per 8-9 o 10 ore al giorno durante le vacanze, di tornare gradualmente a orari più ridotti, senza passare brutalmente dalle 9 alle 6-7 ore di sonno.

Per recuperare energia si consiglia inoltre l’olio essenziale di rosmarino, che può essere usato durante la doccia per massaggiare bene il corpo. Anche i fiori di bach possono aiutare contro lo stress da rientro: naturalmente sulla tipologia di fiori è bene sentire il colloquio del floriterapeuta.

Infine si può anche pensare a utilizzare due cucchiai di zenzero nel latte per creare un composto da applicare sulla fronte per ottenere un effetto distensivo per i muscoli.

Photo credits | Fernando Mafra su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>