Come organizzare un matrimonio economico

di Redazione 1

Quante coppie staranno parlando di matrimonio, in questo momento? E quanto entusiasmo c’è nei preparativi per questa grande festa? Già, ma pian piano l’euforia va perdendosi se i soldi per organizzare il matrimonio dei nostri sogni cominciano a scarseggiare. Troppe sono le cose da fare: partecipazioni, bomboniere, confetti, noleggio dell’auto, abiti degli sposi,addobbi floreali, ricevimento e tanto, tanto altro. Con qualche accorgimento, però, si riuscirà ad organizzare un matrimonio bellissimo ed economico senza wedding planner. La maggior parte del denaro va via per il ricevimento, per il quale un ‘ottima idea è optare per un bel buffet, un incrocio fra aperitivo ed antipasto. Scegliete, poi, un antipasto sfizioso, un primo, due secondi, un paio di contorni, frutta e una bella tavolata di dolci. Avrete fatto un figurone e vi assicuro che il risparmio è garantito avendo escluso un bel po’ di portate. In alternativa, potete scegliere un bel rinfresco al posto della cena.

Molti soldi si spendono anche il servizio fotografico, perciò potreste pensare di chiedere un favore a qualche amico o parente. Sempre a qualcuno di loro, chiedete che vi facciano da autista, possibilmente con una bella macchina (di proprietà del parente o dell’amico, ovvio!). Per gli abiti, potreste pensare di noleggiarli; l’idea non piacerà a tanti, ma molti sono coloro che possono permettersi solo questo (purtroppo, aggiungerei). Chiedete, anche, di farvi provare qualche abito della collezione precedente, e con 400 o 500 euro vi porterete a casa un vestito di tutto rispetto. Le bomboniere? Fatele voi; scegliete la stoffa per i sacchettini, i confetti, ed unite un pò di creatività a qualche spunto trovato sul web.

Nel caso in cui, invece, voleste ricorrere ad un finanziamento, vi proponiamo qualche suggerimento di Supermoney. Ipotizzando di avere un lavoro a tempo indeterminato e che vi servano 10mila euro, da rimborsare in 4 anni, il finanziamento più conveniente sembra essere Prestito personale di Neos finance con un taeg del 10,42% ( è stato scelto di inserire l’assicurazione: si paga un pò di più ma si sta tranquilli in caso di impossibilità di pagamento di una rata). In questo caso, per pagare un matrimonio, si dovranno spendere  253 euro al mese per i successivi quattro anni, per un importo totale di 12.164 euro. Scegliendo Risolto di Santander, si pagheranno invece 257,5 euro al mese, per un costo totale di 12.361 euro, con un taeg del 11,36%. Con Creditopplà Fisso di Ubi Banca, invece, pagheremo 262,7 euro mensili, per un importo complessivo di 12.611 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>