Risparmiare carburante col navigatore Navteq

di Redazione 1

Risparmiare carburante sembrerebbe possibile grazie a Navteq, una delle aziende più famose nel settore dei contenuti per navigatori satellitari. In un periodo come questo, pieno di rincari su tutti i fronti, soprattutto quello dei carburanti, una notizia simile potrebbe interessare davvero la maggior parte di noi, sempre interessati a parole come “risparmio”, “sconti”, “saldi”, “metà prezzo”! L’ azienda Navteq ha presentato un sistema molto interessante che dovrebbe aiutare gli automobilisti, o almeno è ciò che ci auguriamo, a risparmiare carburante durante i loro percorsi. Il risparmio sarebbe possibile attraverso un calcolo on line sfruttando le capacità del sistema di studiare percorsi intelligenti.

Secondo una ricerca condotta dall’azienda, si sarebbe dimostrato che l’utilizzo del navigatore può ridurre le percorrenze di circa 2.500 chilometri l’anno e abbassare  i consumi di carburante del 12%, pari ad un risparmio di oltre 400 euro l’anno. Lo strumento da utilizzare si chiama “Calcolatore di risparmio“, e per utilizzarlo basta collegarsi al sito e compilare un modulo inserendo i parametri della propria automobile relativi alla cilindrata, al tipo di alimentazione, ai kilometri percorsi, al prezzo di benzina o diesel e tipo di guida. Una volta completato lo schema, sarà possibile avere una valutazione statistica che ci farà comprendere il vantaggio di questo navigatore satellitare.

Il risparmio viene calcolato in termini di ore, km, litri di carburante, e soldi risparmiati anche per quanto riguarda gli pneumatici, la cui viene così diminuita.  Il calcolatore del risparmio, oltre ad essere gratuito, consente di sicuro al consumatore di risparmiare su tutte le cose appena elencate, ma anche di aiutare notevolmente l’ambiente perchè vengono ridotte di gran lunga le emissioni di CO2, fino al 24% in meno ogni anno per ciascun automobilista. In questo caso specifico, anche ridurre l’usura delle gomme dell’automobile aiuta non solo le nostre tasche ma anche la natura dal momento che non si creerebbe più molto spesso il problema dello smaltimento di pneumatici. A questo link, il Calcolatore del risparmio.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>