• 19
  • Lug

Coltivare l’insalata in balcone. Ecco come risparmiare sulla spesa al mercato

Di Salvina, in Alimenti, curiosità.

Volete cimentarvi anche voi in un piccolo esperimento di agricoltura casalinga ma non sapete da dove cominciare? Per inaugurare il vostro orto in balcone vi consigliamo di tentare per prima cosa la coltivazione di qualche piantina di insalata da taglio, ad esempio la lattuga.

Si tratta infatti di un ortaggio piuttosto semplice da curare la cui crescita rapida vi permetterà di portare in tavola in poche settimane qualche cespo di lattuga coltivato direttamente da voi, con l’orgoglio di poter dire “questo l’ho fatto io” e la certezza di mangiare qualcosa di genuino cresciuto in un ambiente a voi noto in totale assenza di pesticidi.



Se non disponete di un giardino o di un piccolo fazzoletto di terra e siete decisi a sistemare le vostre creazioni ortofrutticole in balcone vi consigliamo di scegliere un vaso quadrato abbastanza ampio (almeno 40×40 cm) e profondo, oppure una fioriera rettangolare. La prima semina va fatta in inverno o a marzo-aprile.

Dopo aver ricoperto il fondo del vaso di ghiaia o argilla riempitelo di terra, meglio se proveniente, almeno in parte, da un terreno incolto. I semi delle piante di lattuga, che facilmente potrete acquistare in busta nei negozi specializzati, vanno versati sulla terra in file un pò distanti l’una dall’altra, ricoperti con un altro strato di terriccio e innaffiati.

A questo punto non vi resta che attendere di veder germogliare le vostre piantine che in poche settimane si trasformeranno in gustosi cespi da portare in tavola. Naturalmente dovrete innaffiare regolarmente preferibilmente la mattina e muovere la terra tra una fila e l’altra.

Quando le vostre piantine si saranno trasformate in lattughe da mangiare tagliatele a 2-3 cm dal colletto perchè ricrescano ancora. Rinnovando regolarmente la semina potrete avere lattuga gratis tutto l’anno.





2 Commenti Scritto da Salvina
Altri articoli:

Articoli correlati a "Coltivare l’insalata in balcone. Ecco come risparmiare sulla spesa al mercato"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Coltivare l’insalata in balcone. Ecco come risparmiare sulla spesa al mercato"

  1. [...] un piccolo orto in balcone per ridurre o tagliare le spese relative ad ortaggi come l’insalata ed erbe aromatiche come il basilico. Oggi invece vogliamo darvi qualche consiglio sulla [...]

  2. [...] ho avuto una vera e propria rivelazione ed ho capito. Il prezzemolo io me lo devo coltivare da sola. E sinceramente vi consiglio di fare altrettanto. Quindi se anche voi siete intenzionati a [...]



Top Category

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud

I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000