Sciopero trasporti 21 e 22 ottobre, prima di partire informiamoci

di Redazione 1

 I prossimi 21 e 22 ottobre 2010, se abbiamo deciso di spostarci con il treno e/o con i mezzi pubblici come autobus, tram e metro, dovremo fare attenzione: è stato proclamato, dalle Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali del settore dei trasporti, lo sciopero nazionale che interesserà il trasporto italiano per due giorni. Ricordiamo come sempre che saranno rispettate le fasce di garanzia, per un diritto di sciopero bilanciato con i diritti degli utenti sui servizi pubblici essenziali, le cui conseguenze di uno sciopero infatti ricadono sui cittadini, soggetti terzi rispetto al conflitto fra lavoratori e datori di lavoro. Saranno assicurati quindi , come previsto dalle legge, i servizi minimi di trasporto, nelle fasce orarie di maggior frequentazione.

Il 21 e il 22 ottobre lo sciopero dei treni comporterà cancellazioni e limitazioni di percorso per i convogli regionali, mentre per i treni speciali Frecciarossa ed il Frecciargento di norma la circolazione rimane stabile. Lo sciopero è stato indetto dalle segreterie dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e UGL, allo scopo di manifestare contro il mancato rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro della Mobilità per gli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi. Allo scopo di evitare uno spreco di tempo e denaro, controlliamo le corse garantite in caso di scioperoindicate in un’apposita tabella che si può consultare sia sul sito Internet delle FS, sia sull’orario ufficiale di Trenitalia (per i treni a media e lunga percorrenza).

Prima di partire per recarsi in stazione è bene informarsi sullo stato della circolazione chiamando il call center di Trenitalia per accertarsi della situazione, oppure direttamente presso i punti assistenza ai passeggeri che si trovano nelle principali stazioni ferroviarie. I treni che si trovano in viaggio mentre lo sciopero ha già avuto inizio garantiscono l’arrivo nella stazione di destinazione solo nel caso questa si trovi al massimo ad un’ora di distanza.

Lo sciopero, secondo le ultime informazioni di Trenitalia, si svolgerà solo domani 21 ottobre.

Previsto uno sciopero anche il 18 e 19 novembre.

 

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>