Primo giorno di esami per gli studenti dell’ultimo anno della scuola superiore. Migliaia gli studenti che da oggi cominciano il tour de force della maturità. La media dei non ammessi non arriva al 9 per cento del totale, sembra quindi che la maggior parte degli alunni si sia impegnata durante l’anno e probabilmente anche qualche insegnante ha chiuso un occhio (sarà anche per l’appello lanciato dal ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini che ha invitato a non bocciare con un cinque…). E per gli studenti di Bologna c’è una bella notizia: il primo anno all’Universita’ di Bologna sara’ gratis per chi prendera’ 100 e lode all’esame di maturita’. E’ il nuovo piano delle tasse dell’Ateneo, che brevede il bonus con un 100 e lode alla maturità e che però per le casse dell’Alma Mater si traduce in circa 300.000 euro di minori entrate. Uscire con il massimo dei voti dalle superiori quindi, apre le porte dell’Alma Mater di Bologna.
Vogliamo dare il segnale che premiamo il merito sottolinea il rettore Ivano Dionigi -. Nella direzione di un’accelerazione della meritocrazia, va anche l’ulteriore esenzione del 10% per i piu’ bravi, anche per chi usufruisce gia’ delle detrazioni legate al reddito. Queste saranno ora cumulabili.
Le decisioni sulle tasse prese oggi dal Senato accademico dovranno passare l’esame del cda e c’è anche una “manovrina economica con cui ci garantiamo un anticipo sulle risorse”, come ha sottolineato il rettore.
Chiediamo agli studenti – ha concluso Dionigi – di anticipare il 30% della terza rata sulla seconda, entro il 29 dicembre. Con queste risorse, che arriveranno prima nelle casse dell’ateneo, non faremo certo i viaggi alle Maldive ma penseremo al bene degli studenti.
Le tasse universitarie in generale non saranno aumentate (a parte l’1,5% che é legato all’inflazione), ma saranno riformati i criteri di merito. D’ora in avanti, il rettore afferma che sara’ possibile cumulare le detrazioni per il merito con quelle previste per le fasce di reddito.
francesca 24 Giugno 2011 il 12:32
http://riservaitaliana.blogspot.com/