Visite gratis per la Giornata Mondiale del Diabete 2012: le piazze italiane

di Redazione Commenta

A causa di uno stile di vita sempre meno corretto e di un livello di stress sempre più alto, il diabete si è trasformato in una patologia a fortissima incidenza colpendo uomini e donne in eguale misura, una piaga del terzo millennio che necessita della corretta informazione e sensibilizzazione. Per farlo, tutti i cittadini saranno invitati a partecipare, il 10 e l’11 novembre, alla Giornata Mondiale del Diabete 2012.

Anche quest’anno l’appuntamento si ripete invitando tutti gli italiani (i diabetici ammontano a circa 4 milioni) all’appuntamento organizzato il 10 e l’11 novembre da Diabete Italia, l’Associazione tra le Società Scientifiche dedicate allo studio e cura del diabete, le Associazioni di volontariato dei pazienti adulti e dei pazienti pediatrici e le Associazioni degli operatori professionali del settore, un lavoro di squadra che ha lo scopo di istruire i cittadini su uno stile di vita corretto e uno stato di salute accettabile, un obiettivo riconosciuto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il tema della Giornata Mondiale del Diabete stabilito dall’IDF è “Educazione e Prevenzione del Diabete”, un tema significativo che si concretizza negli appuntamenti del week end dedicati alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura della malattia.

Ecco l’appello degli appuntamenti dedicati alla prevenzione:

Anche quest’anno, per il quarto anno consecutivo, il Tema della Giornata Mondiale del Diabete stabilito dall’IDF è Educazione e Prevenzione del Diabete: solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia. Una gran parte dei casi della principale forma di diabete mellito, il diabete tipo 2, può essere prevenuta agendo in maniera ‘scientificamente corretta’ sullo stile di vita, apportando cambiamenti nelle abitudini alimentari e dedicandosi maggiormente all’attività fisica. Sotto il simbolo del ‘Cerchio Blu’ di ‘Uniti contro il Diabete’, Specialisti Diabetologi, Operatori Sanitari e Volontari delle Associazioni di pazienti ti aspettano sabato 10 e domenica 11 novembre nelle principali piazze d’Italia.

Dove trovare i punti dedicati alla prevenzione? Per scoprire la piazza italiana più vicina a casa vostra tra quella che partecipano all’iniziativa cliccate sulla pagina dedicata, inserite la vostra regione e la provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>