Telefono amico: a torino corsi gratuiti

di Redazione Commenta

 Telefono amico è un numero verde che può essere chiamato da persone che stanno e/o pensano di suicidarsi. Un vero e proprio amico che ascolta i dolori altrui, cerca di trovare insieme una risoluzione all’impossibile e che aiuta gli altri a dare valore alla propria vita. A Torino, il corso per diventare operatore telefonico di tale numero è ora gratuito. Le lezioni avranno inizio a partire da giovedì 16 aprile alle ore 20:45. Un’occasione per rendersi utili alla società e salvare la vita a qualcuno.

Il corso si articola in 12 incontri, con orario 20:45 – 23:00, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato VSSP in via Giolitti 21 a Torino.

Telefono amico non ha limiti di tempo: è disponibile 24 ore su 24 senza sosta. Il servizio:

tenta di contribuire affinché chi gli si rivolge, per il tramite di una relazione amichevole e disinteressata, riscopra in sé quella consapevolezza, forza, amore per la vita che gli consentano di trovare da sé gli strumenti idonei a superare il proprio problema.

Telefono amico segue precisi principi che potete leggere qui sotto:

* E’ garantito l’assoluto rispetto dell’Appellante nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica.
* Non vengono proposte risposte risolutive ai problemi ascoltati, ma si tende a mettere l’Appellante nella condizione di operare liberamente le proprie scelte.
* Il servizio non è influenzato da pressioni di alcuna natura ed è aconfessionale ed apartitico.
* E’ riconosciuta una assoluta parità tra chi chiama e chi ascolta.
* E’ garantita la completa libertà d’iniziativa dell’Appellante.
* Il servizio rinuncia a indirizzare e condurre il dialogo, a fini diagnostici o terapeutici.
* E’ salvaguardato l’anonimato di chi chiama e di chi ascolta e la riservatezza sui contenuti del colloquio.

Se avete voglia di salvare la vita a qualcuno e/o aiutare altri a trovare soluzioni ai loro problemi, partecipate gratuitamente ai corsi che si terranno a Torino. Si preferisce un’utenza giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>