Stress, 7 consigli low cost da mettere in pratica

di Malvi Commenta

I migliori consigli low cost da seguire per combattere lo stress che può avere cause molto diverse tra loro...

Combattere lo stress non è di certo semplice, perché molte sono le variabili chiamate in causa. Molto spesso è il lavoro a creare ansia e preoccupazione, altre volte sono dinamiche familiari che non vanno per il verso giusto e che ci fanno stare male. E ancora, lo stress può essere causato da una miriade di altri fattori che in molti casi sono anche difficili da individuare. Cosa fare per cercare di mantenersi calmi? Alcuni consigli low cost da mettere in pratica possono risultare utili, tuttavia anche lo stress non va preso sotto gamba perché, specie se il periodo di tensione è prolungato, il corpo comincerà sicuramente ad accusare e dare segnali di cedimento (d’altronde la testa comanda, questo si sa).

donna stressata

1. Ridere

Ridere è anti-stress, dunque se volete ritrovare forza ed energia cercate si sorridere un po’ di più. Ricerche scientifiche lo dimostrano: la risata è una importante arma per la salute, non a caso lo yoga della risata mira proprio a sfruttare questo strumento per mantenere mente e corpo in perfetta armonia. Certamente, ridere nei momenti di difficoltà non è semplie, tuttavia occorre provarci per vincere la battaglia contro lo stress. Sappiate che ogni risata è capace di farvi aspirare una gran quantità di ossigeno che aumenta il flusso sanguigno e fa letteralmente evaporare lo stress.

2. Coccolare gli animali

Cani e gatti hanno un potere davvero fortissimo: sono capaci di rilassarci. Se avete un animale domestico, affidatevi a lui. Passateci tanto tempo insieme, coccolatelo e fatevi coccolare: starete decisamente meglio e questo gesto davvero non costa niente. Accarezzare il vostro animale domestico sviluppa serotonina, ossitocina, prolattina, cancellando lo stress e l’ansia.

3. Fare giardinaggio

Tra le più efficaci attività antistress c’è il giardinaggio: se state passando un periodo difficile e siete sempre pensierosi, considerate la buona idea di dedicarvi al giardino. Il giardinaggio, così come gran parte dei lavori manuali, rilassa, per cui cercate di sfruttarne le proprietà per combattere la vostra battaglia personale contro lo stress.

4. Fare sport

Lo sport è un modo low cost e salutare per recuperare la serenità perduta. Qualsiasi tipo di sport va bene, ma se volete risparmiare cercate di prediligere quelle attività all’aria aperta. Una bella camminata per esempio, oppure una altrettanto valida pedalata in bicicletta. Vi aiuterà a scaricare la tensione in modo efficace.

FARE SPORT ALL’ARIA APERTA, TENERSI IN FORMA RISPARMIANDO

5. Alimentazione attenta

Molto spesso l’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella battaglia contro lo stress, ecco perché è importante curarla con attenzione per cercare di prediligere tutti quei cibi che, per le loro proprietà benefiche, potrebbero rappresentare un valido aiuto contro ansia e tensione di ogni tipo. Ma quali sono gli alimenti più economici e efficaci contro lo stress? La lista può essere davvero lunga quindi non avrete altro che l’imarazzo della scelta. Puntate tantissimo sulla frutta e su quegli alimenti ricchi di viamina C che abbassano i livelli di cortisolo in circolo (un ormone legato allo stress). In generale, la vitamina C è in grado anche di rafforzare il sistema immunitario.

6. Masticare la gomma

Un’azione decisamente low cost (e anche poco salutare per i denti, questo va detto) ma che secondo alcuni studi scientifici sarebbe in grado di ridurre lo stress in modo efficace. Masticare la gomma migliora la capacità di attenzione durante il lavoro mentale e contrasta in modo efficace ansia e stress. Una vera curiosità e nel dubbio (sar vero oppure no?) potrete provare.

►  CENTRI BENESSERE, COME TROVARE QUELLI PIÙ ECONOMICI

7. Dedicarsi tempo

Dedicare del tempo a se stessi è il miglior modo per combattere lo stress. Non è necessario imbarcarsi in spese folli, basta un bel bagno caldo di mezz’ora per staccare la spina e rilassarsi. Anche un caffè con un’amica può essere un buon modo per alleviare ansia e preoccupazioni, purché l’amica sia una persona positiva che non vi influenzi dunque negativamente. Quando si è stressati, il consiglio low cost migliore da seguire è quello di circondarsi di persone ottimiste che non abbiano come effetto quello di buttarvi ancora più giù di morale. Studi scientifici hanno dimostrato che lamentarsi troppo fa male alla salute della mente e che allontanarsi dalle persone negative è la migliore cosa da fare per vivere una vita più felice. Un aspetto, questo, che vale la pena considerare se si vuole dichiarare guerra allo stress per ritrovare serenità.

Se volete quindi farvi vedere battaglieri e vincere lo stress, cercate di mettere in pratica i consigli elencati: non è semplice, ma queste mosse low cost si rivelano davvero efficaci nei periodi difficili che, purtroppo, capitano nella vita di tutti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>