Parte la campagna Nastro Rosa 2012 per la prevenzione del tumore al seno

di Redazione 1

 Parte la campagna per la prevenzione del tumore al seno Nastro Rosa 2012, iniziativa nata nel 1989 negli States grazie all’impegno di Evelyn Lauder e ormai diffusa in 90 nazioni del mondo, compresa l’Italia. La campagna mira a sensibilizzare la popolazione femminile riguardo all’importanza della prevenzione della diagnosi tempestiva per contrastare i tumori senologici. In Italia l’iniziativa è portata avanti da LILT, che in 395 punti prevenzione distribuiti per la penisola organizzerà visite e controlli gratuiti per tutto il meso di ottobre.

LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, organizza anche quest’anno la campagna Nastro Rosa, per riportare all’attenzione delle donne italiane l’importanza della prevenzione e dei controlli per la lotta al tumore del seno. Una diagnosi precoce del male può essere di vitale importanza per il suo efficace contrasto: il tumore al seno è purtroppo in lieve ma costante aumento, tanto che si prevedono per il 2012 ben 41 mila casi diagnosticati. La lotta ai tumori senologici deve essere svolta a partire dalla prevenzione, occorre quindi che la popolazione sia adeguatamente informata e capisca l’importanza dei controlli finalizzati alla lotta contro questo diffusissimo tipo di tumore. Per questo prende il via la campagna Nastro Rosa 2012, per sensibilizzare e al contempo permettere a tutte le donne di usufruire gratuitamente dei servizi medici necessari alla messa in atto di una corretta prevenzione nei confronti del tumore al seno.

I 395 ambulatori LILT dove sarà possibile sottoporsi a visite gratuite sono per la gran parte collocati entro le 106 sezioni provinciali della Lega per la Lotta contro i Tumori. Per scoprire qual è l’ambulatorio più vicino le donne interessato possono collegarsi al sito NastroRosa.it o al sito Lilt.it, nonché chiamare il numero verde Sos LILT 800 99 88 77.

Come emerge da un recente sondaggio LILT, le donne italiane sono ancora poco informate riguardo ai tumori senologici, il 60% di esse, per esempio, non sa che può colpire anche donne sotto i 50 anni. Il tumore al seno può essere sconfitto anche senza alcun danno estetico, se diagnosticato tempestivamente, da qui l’invito di LILT a cogliere l’occasione per un consulto gratuito nel corso del mese.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>