Controlli gratuiti della cornea in provincia di Varese

di Redazione Commenta

 La cornea è il primo tessuto trasparente dell’occhio, può essere paragonata a una lentina il cui compito é quello di mettere a fuoco le immagini sulla retina. essendo come una piccola lente ecco che se la propria trasparenza viene alterata la visione non é più eccellente. Traumi, infezoni, alterazioni congenite della sua curvatura e altre patologie possono alterare le funzionalità della cornea. nei casi gravi l’unica possibilità è il trapianto con cornea di un donatore in quanto tale organo non può essere riprodotto artificialmente. Si tratta di un’operazione con un’alta percentuale di successo (90%), ma ricordiamo: la migliore cura é la prevenzione, per cui esprimiamo il plauso a quelle iniziative che permettono controlli sanitari gratuiti.

“Uno Sguardo nel Buio” é il nome dell’iniziativa organizzata dall’Aido (Associazione Donatori Organi e Tessuti)Busto Arsizio (provincia di Varese) di , dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” e dall’associazione “Salvalavista” onlus con il patrocinio del Comune. In piazza S. Giovanni oggi e domani i cittadini troveranno specialisti in Oculistica e in Anestesia e Rianimazione del presidio cittadino che approfondiranno il tema (dalle 10 alle 17) e procederanno a visite gratuite della cornea.

L’Azienda ha voluto sostenere l’iniziativa proprio per il suo valore informativo sia dal punto di vista della prevenzione sia dal punto di vista della sensibilizzazione sul tema della donazione. – commenta il dg Pietro Zoia – Rispetto a quest’ultimo, infatti, grazie anche al lavoro del team che si occupa dei prelievi di organi e tessuti a scopo terapeutico, l’ospedale di Busto Arsizio vanta il primato lombardo per numero di cornee prelevate nel 2008. A questo proposito, però, mi piace ricordare la frase di Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry, autore de ‘Il piccolo principe’: ‘Non si vede bene che con il cuore. Ciò che è essenziale è invisibile agli occhi’. Insomma, diffondendo la cultura della donazione possiamo promuovere l’attenzione e l’impegno verso chi ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>