Molte persone soffrono di insonnia e molto spesso, prima di ricorrere ai medicinali (di cui è bene non abusare) si possono trovare in natura rimedi economici che possano in qualche modo aiutare a fare riposare meglio. L’insonnia accomuna una serie di persone: quelle che incontrano difficoltà ad addormentarsi, quelle che dormono pochissime ore per notte e quelle che si addormentano ma hanno un sonno interrotto che impedisce all’organismo di svegliarsi riposato.
Come dicevamo, però, ci sono alcuni rimedi naturali economici che possono aiutare tutti coloro che soffrono di insonnia. Quali? Per esempio le erbe che svolgono un effetto rilassante e aiutano dunque il corpo a predisporsi per prendere sonno. Tra le tante erbe che si possono trovare facilmente in erboristeria, sono particolarmente indicate contro l’insonnia la camomilla, la melissa e la valeriana.
La camomilla ha proprietà ansiolitiche e sedative: ci tranquillizza, dunque, e fa in modo che anche il corpo si distenda. La melissa ha invece proprietà anti-spastiche e sedative, ideali dunque anche queste per combattere l’insonnia. E la valeriana che agisce sul sistema nervoso centrale grazie alla sue proprietà ipnotiche e anticonvulsive. Queste tre erbe sono tra le più famose per curare i mali del sonno.
Ma anche il tiglio, che ha spiccate proprietà rilassanti, può essere preso in consideraizone tra i rimedi naturali economici per combattere l’insonnia. E ancora, la passiflora, che spesso viene considerata come base per tisane ed infusi rilassanti, ideali da consumare prima di andare a letto. Anche la passiflora, infatti, ha proprietà sedative ed aiuta l’organismo a rilassarsi, consentendogli di prendere sonno con più facilità o di riposare in modo più costante durante la notte.
I rimedi naturali contro l’insonnia dunque sono tanti. E in tutti i casi si tratta di rimedi particolarmente economici, adatti dunque ad ogni tipo di tasca. Provate!
Foto | Thinkstock