Un mese dedicato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione: torna anche quest’anno la Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori che da 26 anni a questa parte è in prima linea con il sostegno della prevenzione contro i tumori femminili.
Anche quest’anno fino al 31 ottobre sarà possibile potersi sottoporre a visite senologiche gratuite nelle 106 Sezioni Provinciali LILT e negli oltre 350 ambulatori,, ricevere consigli e consultare materiali informativi.
Per poter preparare la propria visita è sufficiente contattare il numero verde SOS LILT 800 998877 ed effettuare la prenotazione.
Le donne dovrebbero sottoporsi a una visita senologia annuale a partire dai 25 anni e dopo i 40 sarebbe indicato sottoporsi a una mammografia, eventualmente a un controllo ecografico all’anno abbinando anche il pap test che deve essere eseguito una volta l’anno.
Ma oltre alle visite che costituiscono la base della diagnosi precoce, la , la LILT ricorda che anche la prevenzione primaria è indispensabile: è bene mangiare sano scegliendo frutta e verdura, ridurre il consumo di alcolici e insaccati, non fumare, praticare regolarmente attività fisica dimenticando a le abitudini dannose che possono concorrere all’insorgenza di patologie non solo oncologiche, ma anche cardiovascolari.
Due le testimonial scelte dalla Lilt per l’edizione 2018 della campagna Nastro Rosa, Filippa Lagerback e Federica Panicucci.
La sensibilizzazione passa attraverso la corrette informazione, l’educazione sanitaria, le attività ambulatoriali di prevenzione, primaria, secondaria e terziaria e in questo senso la LILT si affianca alle prestazioni offerte da ogni singola regione.