Campagna Nastro Rosa, tornano le visite senologiche gratuite

di Fabiana Commenta

Un mese dedicato alla sensibilizzazione sul tema della prevenzione: torna anche quest’anno la Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori che da 26 anni a questa parte è in prima linea con il sostegno della prevenzione contro i tumori femminili. 

Anche quest’anno fino al 31 ottobre sarà possibile potersi sottoporre a visite senologiche gratuite nelle 106 Sezioni Provinciali LILT e negli oltre 350 ambulatori,, ricevere consigli e consultare materiali informativi. 

Per poter preparare la propria visita è sufficiente contattare il numero verde SOS LILT 800 998877 ed effettuare la prenotazione. 

Le donne dovrebbero sottoporsi a una visita senologia annuale a partire dai 25 anni e dopo i 40 sarebbe indicato sottoporsi a una mammografia, eventualmente a un controllo ecografico all’anno abbinando anche il pap test che deve essere eseguito una volta l’anno. 

Ma oltre alle visite che costituiscono la base della diagnosi precoce, la , la LILT ricorda che anche la prevenzione primaria è indispensabile: è bene mangiare sano scegliendo frutta e verdura, ridurre il consumo di alcolici e insaccati, non fumare, praticare regolarmente attività fisica dimenticando a le abitudini dannose che possono concorrere all’insorgenza di patologie non solo oncologiche, ma anche cardiovascolari. 

Due le testimonial scelte dalla Lilt per l’edizione 2018 della campagna Nastro Rosa, Filippa Lagerback e Federica Panicucci. 

La sensibilizzazione passa attraverso la corrette informazione, l’educazione sanitaria, le attività ambulatoriali di prevenzione, primaria, secondaria e terziaria e in questo senso la LILT si affianca alle prestazioni offerte da ogni singola regione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>