10 rimedi naturali contro la psoriasi

di Redazione 2

La psoriasi è un disturbo molto frequente che colpisce uomini e donne indistintamente: si tratta di una vera e propria malattia che, per essere curata nel migliore dei modi, ha bisogno del consulto di un buon dermatologo. Ma esistono anche alcuni rimedi naturali economici in grado di contrastare la psoriasi migliorando la salute della pelle. E allora vediamo ciò che può essere utile per alleviare i disturbi tipici di questo problema per esempio il prurito.

1. Oli vegetali

Gli oli vegetali possono essere un valido rimedio naturale contro la psoriasi. Costano poco e migliorano di un bel po’ la salute della pelle. L’olio di jojoba e l’olio di macadamia sono i più indicati per la cura di questo disturbo perché sono ricchi di antiossidanti e hanno spiccate proprietà emollienti e protettive.

2. Sambuco

Il sambuco svolge una azione depurativa che è molto utile per curare la psoriasi. Bere una tisana al sambuco può essere una valida mossa contro la psoriasi perché depura la pelle dall’interno. E’ importante che la pelle colpita da psoriasi sia più pulita che mai, se dall’interno ancora meglio.

3. Fiori di Bach

Le proprietà dei Fiori di Bach sono tantissime, tra queste ce ne sono alcune che rendono questi rimedi naturali economici molto efficaci per la cura della psoriasi. Fatevi consigliare dal vostro erborista di fiducia per capire quelli che possono essere più utili per aiutare il vostro problema a conoscere epilogo positivo.

4. Aloe vera

La pelle colpita da psoriasi è spesso arrossata ed ecco che si possono sfruttare le proprietà di questa pianta che ha da sempre riconosciute proprietà emollienti. Il gel all’aloe, se applicato sulla pelle arrossata, farà in modo di calmarla.

CURA DEL CORPO, ALOE VERA PER RISPARMIARE: I 5 USI PIÙ COMUNI

5. Olio di oliva

L’olio di oliva è un rimedio naturale che può essere utilizzato nei casi di psoriasi. Se applicato direttamente sulla pelle può idratarla a fondo e contribuire a lenire il problema relativo soprattutto all’arrossamento tipico della pelle che soffre di questo problema.

6. Curcuma

Tra le spezie utili da usare c’è anche la curcuma: costa poco e siccome ha spiccate proprietà anti-infiammatorie si rivela davvero molto utile per la cura della psoriasi. La curcuma si usa con una certa facilità in cucina per la realizzazione dei piatti più particolari ma si può anche prendere sotto forma di integratori.

7. Pompelmo

Specie quello rosa, è un rimedio naturale economico contro la psoriasi. Qualche goccia, applicata direttamente sulla zona da trattare, può essere una mossa low cost efficace.

8. Ananas

L’ananas è frutto molto ricca di bromelina che contribuisce a portare via l’infiammazione e il bruciore che caratterizzano la pelle colpita da psotiasi.

PSORIASI, UNA APP GRATUITA PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

9. Acqua

Cosa c’è di più economico dell’acqua? Costa pochissimo eppure è molto indicato per contrastare la psoriasi. La pelle ha bisogno di essere idratata, bevendo tanta acqua si idrata dall’interno in modo naturale e low cost.

10. Cereali integrali

I crereali integrali sono ricchi di fibre che contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestin e sono utili anche contro la psoriasi.

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>