15 metodi naturali economici contro l’ansia

di Redazione Commenta

Ecco 15 metodi naturali e assolutamete economici da mettere in pratica contro l'ansia…

L’ansia è davvero una brutta bestia e ne sanno qualcosa tutti coloro che sono costretti a farci i conti ogni giorno. Rende tutte le cose più difficili e non basta ripromettersi di darsi una calmata, molto spesso è questo uno stato d’animo che è fuori controllo. Ci sono tuttavia dei metodi naturali economici che possono rivelarsi efficaci contro l’ansia. Aiutano insomma a rilassarsi e allentare la tensione, mossa questa importantissima per cercare di affrontare le giornate con il sorriso. Nella maggior parte di stratta di rimedi naturali low cost che, per le loro specifiche caratteristiche, risultano efficaci per il trattamento degli stati ansiosi. In alcuni casi, invece, per contrastare questo disturbo serve un approccio alla vita più disteso (anche se non è facile). Ecco 15 metodi naturali economici contro l’ansia da prendere in considerazione.

1. Valeriana

Tra i rimedi economici contro l’ansia c’è la valeriana, una delle erbe maggiormente consigliate perché in grado di rilassare. La valeriana favorisce un corretto riposo e per questo motivo è efficaci nei casi in cui l’ansia provochi anche insonnia.

2. Melissa

Questa pianta è stata utilizzata fin dal Medioevo per ridurre lo stress e l’ansia e la scienza moderna l’ha confermato. Come la valeriana, è in grado di contrastare l’insonnia e favorire un buon risposo. Costa poco, è tutta naturale e quindi da prendere in considerazione per riuscire a riposare bene e alzarsi più grintosi al mattino!

3. Non saltare i pasti

Sapevate che non saltare i pasti è una delle cose da fare contro l’ansia? Saltare i pasti innalza i livelli di ansia perché la glicemia si abbassa drasticamente. Per cui mai saltare colazione, pranzo o cena, sarebbe un errore madornale per chi soffre di ansia.

4. Tè verde

Molti conoscono probabilmente le proprietà benefiche del tè verde che è un potente antiossidante, utile dunque contro l’invecchiamento cellulare. Ma questo rimedio economico è anche molto efficace contro l’ansia. Rallenta la frequenza cardiaca e controlla la pressione del sangue.

5. Autocontrollo

E’ fondamentale, uno dei rimedi naturali low cost più efficaci. La mente, quando in preda all’ansia, è pericolosa perché vede tutto nero. Cercare di autocontrollarsi è importante per non innescare un meccanismo pericoloso.

6. Camomilla

La camomilla è il rimedio low cost per eccellenza contro l’ansia. Come valeriana e melissa, migliora la qualità del sonno.

7. Spuntino

Molto spesso l’ansia può essere generata dalla fame. Se improvvisamente, in contemporanea a un certo languorino, avvertite anche un senso di angoscia, fate subito ricorso a uno spuntino che potrebbe mettervi in salvo perché in grado di aumentare il livello di zucchero nel sangue e calmarvi.

8. Respirazione

Respirare consapevolmente può aiutare a calmarvi: quando siete agitate infatti il respiro diventa superficiale e corto e questo provoca panico. Respirate lentamente e buttate fuori, è questo un valido metodo low cost contro l’ansia.

9. Lavanda

Un recente studio made in Usa ha scoperto che gli studenti che hanno inalato il profumo di olio di lavanda prima di un esame erano più sereni e tranquilli davanti alla prova da affrontare. Allora ecco un piccolo trucco: raccogliete della lavanda e mettetela in un sacchetto di cotone che andrete a posizionare sotto il cuscino, prima di andare a dormire. Riposerete meglio.

10. Fare una sauna

La sauna aiuta a calmare e rilassare i muscoli tesi ed è un ottimo alleato contro l’ansia.

11. Praticare la consapevolezza

Prestare attenzione a ogni istante che passa, piuttosto che preoccuparsi di ciò che potrebbe accadere: è questo uno dei 15 metodi naturali economici da mettere in pratica contro l’ansia.

12. Stare all’aria aperta

Il contatto con la natura è quanto di più efficace ci sia per contrastare l’ansia. Regalatevi allora una bella passeggiata in mezzo al verde, vi aiuterà a scaricare le tensioni e rendervi meno ansiosi. Stare all’aria aperta è molto low cost, non vi serve proprio niente! Tenete in considerazione questo rimedio potrà esservi molto utile

13. Mangiare tanto pesce

L’alimentazione riveste un ruolo molto importante contro l’ansia. Mangiare tanto pesce è un consiglio assolutamente da seguire per stare meglio e più sereni. Gli acidi grassi omega-3 che si trovano negli olii di pesce possono contribuire a calmare l’ansia e la depressione in modo efficace, studi scientifici lo dimostrano.

14. Dialogare

Condividere le paure per il futuro, parlare dei propri problemi, delle proprie preoccupazioni con gli amici o, meglio ancora, con qualcuno che abbia gli strumenti per poterci aiutare (per esempio uno psicologo) è uno dei 15 metodi naturali economici contro l’ansia.

15. Ottimismo

Essere ottimisti è una attitudine ma anche quelli nati un po’ più pessimisti possono lavorarci su. L’ansia fa meno paura se si guarda il bicchiere mezzo pieno!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>