E’ difficile utilizzare le saponette fino all’ultimo pezzetto però c’è un modo per riciclarle senza così essere costretti a buttarne via una parte, quella che rimane sottile sottile, ogni volta. Come riusare dunque gli avanzi delle saponette? Vediamo qualche idea per risparmiare. Intanto possiamo unire i pochi pezzetti che ci rimangono della vecchia saponetta ad una nuova.
Ci vuole davvero un attimo: basta inumidire la saponetta nuova e i frammenti della vecchia, unirle e schiacciare bene per fare in modo che rimangano attaccate. Questo è sicuramente il modo più semplice e veloce per riusare le vecchie saponette. Oppure di volta in volta potete conservare gli avanzi delle saponette da una parte e quando ne avrete a sufficienza potrete farli sciogliere a bagnomaria in un pentolino versando poi il liquido in un composto di metallo, facendolo solidificare. In questo modo otterrete una saponetta nuova di pacca con gli avanzi delle precedenti!
Se siete soliti utilizzare un guanto da doccia per pulire a fondo la vostra pelle, ecco che gli avanzi di saponetta fanno al caso vostro. Riempite il vostro guanto con le scaglie cosicché, una volta inumidito, diventi un guanto saponato che sprigiona schiuma. Il sapone avanzato è ottimo anche per il lavaggio degli indumenti in lavatrice. Tre cucchiai di sapone in scaglie sono un quantitativo sufficiente per essere usato per il bucato con buoni risultati.
Altra idea: se viaggiate o siete spesso fuori casa, conservare un piccolo pezzetto di sapone in borsa potrebbe essere una valida mossa per quando vi trovate a dovervi lavare le mani e magari non avete sapone. Insomma i modi per riutilizzare le saponette sono tanti, dipende da quale uso preferite farne.
Certamente, visto che ci sono davvero tanti modi per utilizzare i vecchi pezzetti di sapone avanzati, l’idea di buttarli via è davvero da accantonare!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)