Ricette festa del papà, le zeppole di San Giuseppe

di Redazione 3

 Fra quattro giorni è la festa del papà: vogliamo preparare una ricetta buonissima da usare come idea regalo davvero economica? Oggi vi proponiamo le zeppole di San Giuseppe, un classico per questa festa. Il nome potrebbe trarre in inganno alcuni di voi. A seconda della zona di appartenenza, questo dolce è conosciuto, e quindi preparato, diversamente, ad esempio con la pasta dei bignè, la crema pasticcera e la ciliegina per guarnire, come la ricetta delle zeppole che vi abbiamo consigliato per Carnevale. Quelle di oggi sono invece delle ciambelline ricoperte di zucchero e cannella, vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno.

Ingredienti

– 600 gr di farina
– 600 gr di patate
– 3 uova
– una tazzina di olio extravergine di oliva
– 100 gr di zucchero
– liquore o aroma di vaniglia
– 1 dado di lievito di birra
– cannella e zucchero per guarnire
– un pizzico di sale
– olio per friggere

Lessiamo le patate, peliamole e passiamole nello schiacciapatate. Su di una spianatoia ponete la farina “a fontana” dentro cui versare tutti gli ingredienti ad eccezione della cannella. Impastate bene con le mani, fino ad ottenere un bel panetto morbido che dovrete poi riporre in un contenitore e coprirlo con una coperta, possibilmente di lana, per far sì che lieviti. Dopo circa un’oretta, il panetto dovrebbe essere il doppio, o anche di più, quindi, quando credete che sia pronto, ponetelo sulla spianatoia, con un po’ di farina per non farlo attaccare, e tagliatelo in piccoli quadrati.

Ogni quadratino andrà lavorato con le mani fino a farlo diventare una striscia abbastanza lunga, tipo “serpentello”, e date la forma della ciambella sovrapponendo i due estremi. Quando avrete dato la forma a tutti i quadrati, ponete le ciambelle in abbondante olio caldo e toglietele quando saranno dorate. Per togliere l’olio in eccesso, fate asciugare le ciambelle su della carta assorbente, così le zeppole non saranno unte. In un piatto unite, in parti uguali zucchero e cannella, e passatevi la zeppola da una parte e dall’altra per far aderire bene entrambi gli ingredienti alla nostra ciambellina. Le zeppole di San Giuseppe sono pronte, e potrete regalarle al vostro papà riponendole, magari, in una bella scatola. Un bel regalo fai da te, sicuramente economico e molto, molto gradito!

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>