Ricette economiche con pane, pomodori e parmigiano

di Laura 1

Quante volte siamo a casa, intente a far pulizie, a scervellarci sulla spesa da fare, a pensare ai bambini da andare a prendere da scuola, alla bolletta da pagare e proprio in quel momento suona il campanello: ecco una nostra amica che aveva promesso di venire a trovarci ed inaspettatamente eccola lì, senza preavviso. Se non fate parte della gente con la “faccia tosta”, vi risulterà difficile congedare la gentil signora ed anzi, cercherete di fare la più bella figura possibile. Se appartenete quindi a tale categoria di persone, vorrete sicuramente offrire qualcosa alla cara amica, ma in casa avete ben poco. Ecco oggi alcune semplici ricette realizzabili veramente con poco che vi aiuteranno in questi casi e vi daranno la possibilità di passare una piccola pausa sgranocchiando in compagnia.

SEDANO ALLA CREMA

Ingredienti:
1 cuore di sedano
300 g di formaggio molle, tipo stracchino
una spolverata di grana grattuggiato
sale q.b
pepe q.b.
noce moscata q.b. (solo se l’avete)

Lavorate lo stracchino con il grana, fino ad ottenere una crema. Insaporite a piacimento con sale, pepe e noce moscata. Lavate e mondate il sedano. Disponete i gambi sun vassoio. Decorateli con la crema e servite.

CROSTONI DI PARMIGIANO

Ingredienti

* burro
* olive nere
* pane
* parmigiano grattuggiato

Preparazione
Togliere il burro dal frigo e lasciarlo un attimo ammorbidire. Nel frattempo prendere il pane e tagliarlo a fette abbastanza sottili. Spalmare le fette con un sottilissimo velo di burro e quindi ricoprire con il Parmigiano grattugiato premendo delicatamente sopra la fetta. Decorare con una mezza oliva nera e servire subito.

ANTIPASTO DI POMODORI

Ingredienti:
2 grossi pomodori maturi
olio
limone
1 pugno di prezzemolo
una manciata di capperi
olio e sale quanto basta

Tagliare i pomodori a metà. Salarli leggermente e farli spurgare ed eliminare i semi. Tritare prezzemolo e capperi fino ad ottenerne un trito omogeneo. Mescolate il trito aromatico con olio, limone, sale e pepe. cospargete i pomodori con questa salsa e servire.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>