Ricetta con il panettone rimasto, il budino

di Redazione 2

Che cosa possiamo fare con il panettone avanzato dalle feste di Natale? Buttarlo è uno spreco e allora vale la pena ingegnarsi per riusare il panettone per creare altri dessert che magari abbiano poco a che vedere con il classico dolce che in questi giorni di feste, magari, ci è un po’ venuto a noia!

Possiamo allora preparare un budino di panettone. Come? In un modo molto semplice, per avere una ricetta economica e soprattutto utile per levarci di torno il panettone avanzato.

Questi gli ingredienti che occorrono

1 panettone
120 grammi di zucchero
4 uova
800 ml di latte
1 limone
1 bicchierino di rum
1 bicchierino di marsala
cannella eburro quanto basta

Intanto tagliamo il panettone a pezzetti piccoli, mettiamolo in un recipiente e ammorbidiamolo con un bicchierino di rum e uno di marsala (se il marsala non ci piace possiamo optare anche per qualche altro tipo di liquore per dolci). Copriamolo con una pellicola trasparente e mettiamolo per un quarto d’ora in frigo. A parte prepariamo il budino vero e proprio. Mettiamo del latte in un pentolino antiaderente, facciamolo bollire e aggiungiamo un po’ di cannella e la scorza di un limone grattugiato. Lasciamo freddare il latte, colandolo per togliere la buccia del limone che seppur grattugiata farebbe dei grumi, e nel frattempo dividiamo tuorli dagli albumi sbattendo i tuorli con la metà dello zucchero che abbiamo preparato. Mescoliamo bene e aggiungiamo il latte che nel frattempo si sarà un po’ freddato. A questo punto possiamo aggiungere il panettone avanzato mescolando bene. Montiamo i bianchi dell’uovo con lo zucchero rimasto e uniamoli al composto.

Il più è fatto. Imburriamo uno stampo apposta per il budino, versiamoci il composto e appoggiamo il nostro stampo in una teglia più grande perché il budino dovrà cuocere a bagnomaria. Proprio per questo motivo dovremo riempire la teglia più grande di acqua bollente prima di mettere il tutto in forno per una quarantina di minuti a 180-200 gradi.

Una volta cotto il budino possiamo ornarlo a piacere. Con del cioccolato fondente, per esempio, oppure con la crema: questo dipende dai gusti personali. A questo punto il budino di panettone è pronto per essere gustato!

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>