Ricetta economica, pizza fatta in casa

di Redazione 2

Avete voglia di pizza ma non vi va di spendere troppi soldi per andarla a comprare? Nessun problema, perché la ricetta per l’impasto della pizza fatta in casa è semplice, veloce e soprattutto utile quando avete amici a cena e l’imperativo è risparmiare. Dunque armatevi di ingegno e partite!

Ecco gli ingredienti che vi occorrono

1 chilo di farina
500 grammi di acqua
25 grammi di lievito
100 ml di olio di oliva (il corrispettivo di mezzo bicchiere da acqua)
1 cucchiaino di zucchero
sale quanto basta

In un recipiente mescolate l’acqua a temperatura ambiente, il lievito e lo zucchero, amalgamate bene quindi passate ad aggiungere l’olio, il sale e solo da ultimo la farina, aggiungendone poca alla volta onde evitare fastidiosi grumi difficili poi da sciogliere. Lavorate bene l’impasto fino a quando assumerà un aspetto liscio e solido, poi sbattetelo sul vostro piano di lavoro e riponetelo in un recipiente precedentemente unto e imbrurrato (per fare in modo che la pagnotta non si attacchi).

Coprite con un panno asciutto e fate riposare per circa tre ore fino a quando non vedrete che l’impasto lieviterà. Dopodiché passate a stendere l’impasto mettendolo in forno a circa 230 gradi. Ogni forno però ha le sue caratteristiche quindi è difficile dire con esattezza quanto tempo impiegherà la vostra pizza per essere cotta. Controllate di tanto in tanto, sincerandovi che non si brucci nella parte sotto. Dopodiché il condimento è a piacere. Potete sbizzarrivi con pomodoro e mozzarella, ok, ma anche con tantissimi altri ingredienti: origano, olive, rucola, grana… dipende dai vostri gusti. Le quantità indicate in questa ricetta sono per circa 4 persone per cui sarete voi a regolarvi qualora a tavola siate in numero minore (o maggiore, in caso di ospiti!).

Fare la pizza a casa è uno dei modi migliori per risparmiare gustando un piatto che piace più o meno a tutti, grandi e piccini.

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

  1. 25 grammi di ldb per kg di farina poca acqua ( 500g) e poche ore di lievitazione (3 ore ) addirittura 100 grammi di olio d oliva per kg di farina quando ne bastano 20/25 renderanno la vostra pizza un mattone!!!

    Ma chi le studia queste ricette??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>