Pasta panna e pancetta, ricetta economica a 3 euro

di Redazione 1

Cucinare in modo economico si può eccome: tra i fornelli basta avere un po’ di fantasia e il modo per risparmiare, anche se abbiamo ospiti per casa, si trova. Ecco dunque la ricetta economica per un primo veloce da preparare e per cui non andrete a spendere più di 3 euro. La ricetta è per due persone ma è ovvio che, se a tavola siete più numerosi, non dovete fare altro che aumentare in modo proporzionale le dosi degli ingredienti.

La ricetta è per una pasta panna e pancetta che delizierà il palato di grandi e piccini. Prendete intanto dello zafferano, svuotate il contenuto di una bustina in un ciottolino di vetro e aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta. In una padella mettete appena un filo di olio, versatevi il contenuto di una confezione di pancetta a dadini (la quantità dipende dal vostro gusto personale), aggiungete un vasetto di panna vegetale (così la vostra pasta sarà anche più leggera) e infine lo zafferano. Mescolate bene e spegnete la fiamma.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e quando sarò pronta versate il contenuto nella padella e fate saltare per un minuto, in modo da amalgamare bene il tutto. La vostra pasta panna e pancetta è adesso pronta per essere servita. Se volete potete aggiungere un po’ di parmigiano oppure gustarla così, perché già lo zafferano e la pancetta le donano un gusto molto particolare. Per tutti gli ingredienti – pasta, zafferano, pancetta e panna – andrete a spendere circa 3 euro. Una cifra decisamente ragionevole per sfamare due persone adulte, considerando due etti di pasta in totale.

Le ricette economiche per confezionare primi gustosi e veloci sono tante. Come sempre ripetiamo, l’ingrediente principale quando stiamo in cucina è l’ingegno. Basta mescolare ingredienti con un po’ di fantasia per cucinare piatti gustosi: provateci!

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>