Pasta all’uovo senza glutine, ricetta economica fai da te

di Redazione Commenta

Sono in molti oggi a soffrire di celiachia, quella malattia che porta le persone a non potersi cibare di alimenti che contengano glutine. Fino a qualche anno fa era un problema trovare in giro alimenti che fossero gluten free, oggi per fortuna non è più così: anzi ci sono anche molti ristoranti che, ai loro clienti, propongono pizza e piatti di portata senza glutine.

L’inconveniente più grande, quando si tratta di alimenti senza glutine, è il prezzo: molto spesso infatti tutto quello che è gluten free costa molto di più rispetto agli alimenti che si possono definire “normali”. La pasta per esempio rientra in questo discorso. Un pacco di pasta senza glutine da mezzo chilo costa intorno ai due euro, molto di più dunque rispetto alla pasta normale. Ma per risparmiare soldi ecco la ricetta facile ed economica per preparare la pasta all’uovo gluten free a casa, ancora più gustosa rispetto alla pasta “normale”. Un modo perfetto per mangiare sano e low cost.

Occorrono
170 grammi di farina senza glutine
2 uova
mezzo cucchiaio di olio
sale

La scelta della farina è fondamentale: deve essere certificata, ancora meglio se biologica, per assicurarvi che davvero non sia presente il glutine che altrimenti provocherebbe numerosi problemi a coloro che lo assumono. Mettete in una ciotola la farina, unite le uova, l’olio e il sale. Cominciate a lavorare l’impasto prima con una forchetta o un mestolo di legno fino a quando non comincia ad amalgamarsi. Quindi versate il composto sulla tavola e cominciate a lavorarlo con le mani per renderlo elastico. Dopo pochi minuti (la pasta senza glutine va lavorata molto meno che della tradizionale pasta all’uovo), tiratela con il mattarello (se vedete che si attacca aggiungete un po’ di farina di mais) e preparate una sfoglia abbastanza sottile (non troppo perché altrimenti comincia a bucarsi). A questo punto date la forma alla vostra pasta, tagliandola con la apposita rondellina.

La pasta all’uovo senza glutine è fatta, a questo punto non avete altro che da cuocerla così come si cuoce la pasta normale. Bontà e risparmio assicurati!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>