Come preparare la gelatina di ciliegie

di Redazione 2

Preparare i cibi in casa è sempre molto più sano che acquistarli tra supermercati e negozi di gastronomia, in più è un ottimo allenamento per le mamme, perché oggi ci rivolgiamo proprio a loro, proponendo una ricetta semplice e gustosa per i loro bambini che spesso fanno i capricci perché vanno ghiotti di tutto ciò che è lontano dalla parola “sano”.

Sana ma buona, dolcissima e semplice da preparare, la gelatina di ciliegie ha sempre il suo fascino, soprattutto per la forma morbida. Munitevi di un chilo di ciliegie ed uno di zucchero.

Lavate le ciliegie e lasciatele ad asciugare, poi denocciolatele e levate il picciolo, mettetele in una pentola a cuocere per un’ora con poca acqua (un bicchiere). Dopo la cottura, schiacciate il composto ottenuto e filtratelo, dopodiché pesate il succo ed aggiungete il peso equivalente di zucchero.

Rimettete tutto in pentola e mescolatelo, sottoponete il composto alla prova del piattino* prima di versare il contenuto nei vasetti, che successivamente andranno chiusi ermeticamente e conservati previa sterilizzazione.

Con la gelatina di ciliegie potrete guarnire i dolci, soprattutto le crostate. Preparando la conserva, ne avrete una buona scorta a disposizione per i pomeriggi invernali, in cui accendere il forno non si rivelerà un’impresa faticosa e farete felice tutta la famiglia con un dolce gustosissimo. In alternativa potete usare anche le amarene, per chi ne apprezza il gusto più deciso. Potrete usarla per farcire anche le torte allo yogurt oppure come strato da versare dentro una coppetta con alla base pasta frolla tritata, uno strato di yogurt bianco e miele e in cima la gelatina.

*La prova del piattino si utilizza durante la preparazione delle marmellate. Quando si è certi che il composto sia cotto, bisogna metterne una piccola porzione su un piatto inclinato. Se la goccia scivola troppo, allora la cottura deve andare avanti ancora un po’, altrimenti si può togliere dalla pentola. Lo stesso procedimento vale anche per la gelatina.

Photo Credits | Thinkstock

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>