Tivù e TivùSat: Mediaset e Rai si alleano contro Sky

di Redazione 1

 Tivù, noi ci siamo, vieni anche tu! Questo lo slogan scelto da Tivù, la nuova società creata grazie al contributo di Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, per la nuova offerta gratuita disponibile sul digitale terrestre. A riguardo, Tulio Camiglieri: responsabile della comunicazione DGTVi afferma:

Dopo l’introduzione del colore, la nascita della televisione commerciale e la TV satellitare, il Digitale Terrestre rappresenta la nuova grande rivoluzione. Più offerta, più qualità, più libertà di scelta. L’offerta televisiva gratuita passa da 9 a 27 canali: Film, Intrattenimento, Sport, Musica, Cartoni, Informazione e Servizi interattivi.

Due i marchi operativi: Tivù e Tivù Sat. Il primo avrà il compito di promuovere solamente il digitale terrestre e relativi programmi mentre l’altro di ritrasmettere sul satellite l’offerta digitale in chiaro trasmessa via etere, garantendo una copertura completa del territorio italiano.

A ciascuno la sua fetta. Difatti la società è partecipata dalla Rai per il 48.25%, dalla Mediaset per il 48.25% e dalla Telecom Italia Media per un piccolo 3.5%. La sua nascita deve essere ricondotta all’ormai passato settembre 2008. Il suo obiettivo? Quello di trasmettere i programmi gratuiti del digitale terrestre attreverso un nuovo marchio, quello appunto di Tivù. TivùSat permetterà a tutti gli italiani di ricevere il segnale del digitale terrestre, anche nelle zone non coperte normalmente.

I canali di partenza saranno 40 e tra i più importanti ci saranno ovviamente quelli della Rai, Mediaset e La7 che già normalmente possono essere visualizzati. Si parla di offerta gratuita ma nessuno può contrastare l’idea che ben presto saranno presenti anche canali a pagamento.

Tivù fruirà beneficio sia alla Rai che alla Mediaset, da sempre i due più grandi colossi televisivi italiani. Messe da parte le dispute è meglio allearsi per entrare in casa dell’utente comune. Un valido concorrente di Sky? Vedremo nei prossimi mesi come si svilupperanno le vicende e chi saprà conquistare più telespettatori. Tivù sicuramente si farà valere.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>