Consigli per gestire un bar di successo

di Luca Fusi Commenta

Alcune dritte utili per dar vita ad un bar di successo

Quando si decide di aprire un bar non si sta semplicemente realizzando un sogno come un altro, né si sta scegliendo una via facile per guadagnare. Al contrario, aprire e gestire un bar comporta delle difficoltà, delle rinunce e soprattutto delle conoscenze con l’obiettivo di ritrovarsi a capo di un bar di successo.

bar di successo

Prima di poter parlare di come rendere il proprio bar un bar di successo occorre sicuramente avere dalla propria le migliori attrezzature e quindi scegliere un buon banco frigo, una buona macchina per il caffè, un’altra per il ghiaccio e vetrine adatte a valorizzare il prodotto che desiderate servire nel vostro locale.
Quindi, prima di tutto bisogna trovare e creare il locale giusto, un locale funzionale e in grado di far sentire noi per primi a nostro agio, questo sarà teatro delle nostre giornate ed è importante che piaccia a noi per poter lavorare con passione e renderlo un bar di successo.

I fondamentali

Per aprire un bar di successo ci sono delle componenti che non possono mancare:

  • Una mentalità da imprenditore
  • Voglia di crescere e sperimentare
  • Una location accogliente ed interessante

La mentalità da imprenditore è quella che vi permetterà di capire cosa manca nella zona del vostro locale, quale sia la tipologia di cliente che si desidera attrarre e soddisfare, insomma di capire i bisogni dei clienti e quindi i mezzi migliori per soddisfarli.

La voglia di crescere e sperimentare vi permetterà di andare avanti di fronte a qualsiasi difficoltà, soprattutto iniziale, permettendovi di aggiustare il tiro di volta in volta e scegliere le risposte migliori alle domande dei clienti.

Assicuratevi, poi, di voler davvero essere dei baristi. Per intenderci, imparare a fare cappuccini o aperitivi è possibile, ma imparare ad essere gentili, ospitali e carismatici è un altro paio di maniche. Per un bar di successo dovrete percepire il banco bar come il vostro palcoscenico ed avere sempre la parola giusta al momento giusto: questo vi aiuterà sia a stabilire una clientela fissa che a soddisfare quella passeggera lasciando un bel ricordo.

Idee per un bar che funzioni

Un’idea che vi permetterà sia di attrarre che di soddisfare il cliente è quella di riporre il banco bar vicino all’ingresso e vicino alle vetrine in maniera tale da incuriosire i clienti più golosi.

In ogni caso, prima di procedere a questa scelta, assicuratevi che il vostro locale non si sviluppi in lunghezza e appaia quindi “stretto” riponendo il banco vicino all’ingresso, in questo modo potrebbe apparire affollato, ricco di attese, motivo per cui bisogna sempre mettersi dal punto di vista del cliente.

Per un bar di successo occorrono poi i giusti ingredienti, assicurarsi che siano di qualità e soprattutto cercare un modo per poter essere migliori della concorrenza. Un’altra idea potrebbe essere quella di proporsi attraverso i social: riservate una piccola parte del vostro budget pubblicitario a qualcuno che sia in grado di gestire il vostro profilo aziendale, organizzate degli eventi e fatevi tanta buona pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>