Matrimonio eco-sostenibile e meno costoso, come fare?

di Redazione 2

Organizzare un matrimonio è sempre una grande impresa ed oltre a rivelarsi stressante, non è affatto economico per le tasche degli sposi, specie quando sono interessati ad avere una cerimonia sfarzosa. Invece potrebbe essere un’ottima soluzione optare per scelte ecologiche e a basso costo, per dare vita ad un matrimonio a impatto zero, senza sfigurare.

Il matrimonio green sta iniziando solo adesso a prendere piede anche in Italia, ma negli USA è in voga già da tempo. Cosa fare per avere delle nozze assolutamente green?

Principalmente, va tenuto in considerazione che gli sposi devono recarsi in chiesa o comunque spostarsi da un posto all’altro e, proprio come il principe Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock, potrebbero scegliere un’auto assolutamente ecologica oppure ritornare alla vecchia tradizione e spostarsi in carrozza. Ancor più divertente sarebbe vedere gli sposi in bicicletta, purché l’ambiente non venga danneggiato!

Per il rinfresco e il pranzo, si può tranquillamente optare per locali che offrono menu biologici, quelli di certo non mancano. Oppure si può scegliere di trascorrere una bella giornata immersi nella natura, pensate che in molti hanno optato per il “matrimonio al sacco”, continuando i festeggiamenti in spiaggia o in campagna e magari evitate posti troppo lontani, che richiedano lunghi viaggi.

Per risparmiare sugli abiti, il vintage è sempre un’ottima soluzione. Spesso e volentieri si trovano capi di alta qualità, senza preoccuparsi di dover spendere diverse migliaia di euro negli atelier, tanto l’abito si indossa per un giorno solo, è davvero necessario spendere così tanto?

Idem per le fedi: si può risparmiare e rispettare l’ambiente riciclando l’oro usato, fonderlo e realizzare gli anelli, oppure utilizzare fedi che siano prodotte con materiali non trattati chimicamente.

Anche gli inviti sono un problema? Per evitare lo spreco di carta, si può sempre ricorrere all‘e-mail, che sembra un’alternativa molto più ecologica, nonostante si dica che anche la posta elettronica inquini. Oppure i social network oggi come oggi vanno per la maggiore, perché non creare un evento? Scorrendo la lista amici, poi, non si rischia di dimenticare qualcuno!

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>