Ripple (XRP): guida completa alla criptovaluta

di Luca Fusi Commenta

Alcune nozioni necessarie per conoscere meglio questo tema

Ripple è una rete per trasferire fondi in tempo reale, una tecnologia blockchain open-source, decentralizzata e sicura. XRP ( youngplatform.com/xrp) è la criptovaluta nativa sviluppata appositamente per facilitare le transazioni sulla Rete Ripple e per permettere alle persone di inviare denaro digitalmente da qualsiasi parte del mondo.

Ripple

Ripple ha una lunga storia alle spalle, risalente a molto prima che Satoshi Nakamoto rilasciasse la prima versione di Bitcoin. Nel 2004, Ryan Fugger ha concepito Rippleplay, il marchio originale di Ripple, per inviare e ricevere denaro in tutto il mondo in modo sicuro.

Nel 2012, Jed McCaleb, Arthur Britto e David Schwartz hanno comprato la società e l’hanno ribattezzata “OpenCoin”; la società è stata poi rinominata “Ripple Labs” l’anno successivo. Due anni dopo, hanno accorciato il nome in “Ripple”.

Ripple ha poi rilasciato la sua moneta XRP per consentire alle istituzioni finanziarie di trasferire denaro con commissioni e tempi di attesa minimi. Attualmente, XRP è una delle criptovalute più note e più scambiate al mondo!

Come funziona Ripple: transizioni e sicurezza

Ripple (XRP) è stato sviluppato per completare i pagamenti tradizionali, spostando le transazioni dai database controllati dalle istituzioni finanziarie ad un ecosistema più aperto.

A differenza del Proof-of-Work (PoW) di Bitcoin, XRP utilizza un protocollo di consenso open-source per approvare una transazione sulla rete. Per questa ragione, il tempo di regolamento della transazione per XRP è davvero minimo (circa 4 secondi).

Ad oggi, ci sono diverse istituzioni finanziarie note (American Express, ecc.) che supportano XRP su una base di prova, il che comporta più fiducia, più sicurezza e meno sfide normative.

XRP gira su un Ledger che utilizza un libro mastro gestito da una rete di server di convalida indipendenti che confrontano i registri delle transazioni. Questi server potrebbero appartenere a chiunque, comprese le banche.

Anche se l’XRP Ledger di Ripple ha un meccanismo di consenso e server di convalida, non è ancora una blockchain. Tutti i token XRP sono pre-minati e sono controllati da uno smart contract.

Il numero attuale di token XRP in circolazione è di oltre 50 miliardi e la società ha deciso di rilasciare un massimo di 1 miliardo di token XRP ogni mese, con un tetto massimo di 100 miliardi di XRP. I token non utilizzati saranno spostati in un conto di deposito per garantire che non ci sia la possibilità di un uso improprio a causa di un eccesso di offerta.

Quali sono i vantaggi di Ripple?

Prima di scoprire come acquistare Ripple, è bene aver chiari i suoi elementi caratteristici. I principali vantaggi di Ripple sono i seguenti:

  • XRP può essere utilizzato per le transazioni senza il bisogno di pagare commissioni elevate.
  • Si risparmia molto tempo nell’eseguire transazioni internazionali che generalmente richiedono giorni e a volte anche settimane. Il tempo medio di elaborazione di XRP è di 4 secondi.
  • Le transazioni mediante la rete Ripple sono sicure.
  • Alcune delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo, come American Express, utilizzano la rete Ripple.

Come comprare Ripple (XRP)?

La criptovaluta Ripple (XRP) è molto popolare, per cui è acquistabile su tutti i principali Exchange, come ad esempio l’Exchange italiano Young Platform. Scegliere una piattaforma affidabile è molto importante perché vi consentirà di effettuare transazioni convenienti, sicure e veloci.

I passaggi da seguire per acquistare XRP crypto in modo sicuro sono i seguenti:

  1. Scegliere un Exchange centralizzato.
  2. Completare il processo di registrazione.
  3. Finanziare il proprio account con valuta fiat tramite i metodi di pagamento disponibili.
  4. Cercare “XRP”nella sezione dedicata della piattaforma.
  5. Scegliere quanto denaro utilizzare per la transazione.
  6. Convalidare l’operazione d’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>