Fai da te con la tecnica dello stencil

di Redazione Commenta

Lo stencil è una delle tecniche decorative molto utilizzate nel fai da te e, come indica lo stesso termine inglese, significa stampino, proprio perchè permette di riprodurre un disegno su vari materiali. Vanno bene, a questo proposito, muri, legno, carta o tessuto, utilizzando le apposite maschere. Queste ultime sono traforate e vengono riprodotte su supporti di acetato, cartoncino o metallo. Sistemate sulla superficie da lavorare, permettono di imprimervi il colore e la relativa forma anche  grazie all’aiuto di pennelli, spugne e rulli. Si tratta di un’arte molto antica che risalirebbe all’antica Cina, dove sono stati ritrovati dei manufatti ottenuti in tal modo e risalenti al 3.000 a. C. Ovviamente in quel periodo non esisteva la carta, ma il medesimo effetto si otteneva servendosi di foglie, rami o sassi a coprire la zona di risistemare.

Lo stencil non è una tecnica particolarmente costosa, tuttavia è necessario dotarsi degli strumenti utili ad una buona riuscita del lavoro. I pennelli, a tal proposito, sono indispensabili perchè con le loro setole fitte permettono di distribuire il colore in maniera uniforme.Dopo aver scaricato quello in eccesso, inoltre, si può ottenere anche l’effetto puntinato, picchiettando il pennellino da decoro sul progetto. Più grandi e di varia fattura, sono quelli per le rifiniture che, a lavoro ultimato, proteggono lo strato ottenuto. In alternativa, in questo passaggio, si possono scegliere anche spugne o tamponcini. Dovete dotarvi, poi, di carta da lucido o cartoncino per realizzare le maschere, se non ne possedete in precedenza e di colla spray riposizionabile, che permette di attaccarle e staccarle tutte le volte che serve.

Le vernici acriliche trasparenti all’acqua, lucide o opache, servono per proteggere i progetti ultimati e, a seconda dell’effetto desiderato, si possono applicare con il pennello o a spruzzo. Sul muro, però, rischiano di lasciare brutti aloni. La cera neutra, infine, si distribuisce con un panno di lana e serve per lucidare, con effetto naturale i lavori sul legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>