Candele, personalizzarle con un occhio al portafoglio

di Redazione Commenta

Le candele sono tra i pochi oggetti che non subiscono i cambiamenti delle stagioni: d’inverno creano un senso di calore e d’estate rendono ancora più frizzante l’atmosfera. In tutti i mesi dell’anno, riescono ad arricchire con le loro luci delicate qualunque ambiente, donando un’aria misteriosa, soffusa e delicata. In più, possono essere in ogni momento personalizzate senza spendere grosse cifre e, quindi, anche se non avete comprato la paraffina e non le avete realizzate voi, potrete divertirvi a rinnovarle.

Se volete arricchirle con la dell’altra cera, ad esempio, o alterarne a tratti il colore, basterà diluire quest’ultima con il fluido apposito che trovate nei negozi specializzati e applicarne uno strato uniforme con l’ausilio di un pennello. Se, invece, volete tracciare delle linee o dei segni sottili e riempirli di con un altra gradazione cromatica, dovete fare attenzione a inserire il colore con uno stuzzicadenti, procedendo dall’interno verso l’esterno per evitare qualunque sbavatura.

Ci sono casi in cui, essendo la paraffina molto delicata, si acquista inavvertitamente una candela rovinata o con delle antiestetiche striature. In questo caso, si può “riparare” coprendola con della nuova cera, attraverso il metodo della spugna . Ancora, nel corso delle operazioni di fissaggio si possono formare dei margini errati o antiestetici e, di fronte a questo problema, è possibile rimediare utilizzando una linea nera, in grado di rendere invisibile il difetto. Ricordatevi, comunque, che se dovete tracciare una linea retta, per evitare un sicuro limite di errore, è consigliabile applicare sulla candela da lavorare una striscia verticale di nastro adesivo e su questa fate scorrere il pennarello per candele.

Per creare delle sfumature originali, invece, applicate il colore con un pennello, in grado di accentuare anche il senso di prospettiva. Per arricchire la decorazione, inoltre, si possono lasciare sulla candela le linee di contorno  del foglio di plastica utilizzato per ricalcare il motivo originale. Se, infine, per errore si applica male un colore, lo si può togliere con un poco di acqua calda, mentre ancora è umido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>