Tecniche di base per decorare una candela

di Redazione Commenta

Quando si acquista una candela per decorarla, nel tentativo di personalizzarla senza spendere un capitale, è bene innanzitutto sceglierla senza colorazioni esterne in quanto i fogli trasparenti, potrebbero non funzionare a dovere di fronte ad un supporto già lavorato. I motivi da applicare, infatti, si trasportano proprio attraverso questi fogli in plastica, con la tecnica del ricalco. Il primo passaggio, in questo senso, è quello di appoggiare la candela sul lato opaco del foglio stesso e di fissare il nastro adesivo per bloccarlo. Si attacca, quindi, il modello e si inizia a tracciare con il pennarello ogni linea di contorno del soggetto.

Adesso prendete il pennarello, ottimo alleato per questa fase del lavoro e ripassate i contorni ricalcati prima facendo attenzione a tenerlo leggermente inclinato ed effettuando una leggera pressione. Se la superficie da decorare è piccola o se si tratta di una tavoletta di cera,quest’ultima va applicata con un pennello. In tal caso quindi, basterà farla uscire dal pennarello e raccoglierla in un piatto, prima di spennellarla. Se appare troppo densa per il lavoro che dovete fare, basta diluirla con gocce dell’apposito fluido. Effetti particolari si possono ottenere, poi, sfumando i colori a proprio piacimento.

La cera può anche essere applicata con la spugna: se questa è la vostra scelta, procuratevi uno stampo pronto. Volendo potete anche realizzarlo su cartoncino liscio, trasferendovi il motivo prescelto e ritagliandolo. Lo stampo va, perciò, applicato sulla candela e fissato con nastro adesivo e, nel frattempo, si versa la cera del pennarello in un piattino e vi si intinge la spugna. L’applicazione avviene con piccoli colpi sulla parte cava dello stampo, che contiene i contorni della nostra decorazione e va staccata non prima di mezz’ora, facendo attenzione a non rovinare il motivo.

Quando si vuole applicare un disegno ricavato da un tovagliolo di carta, infine, va ritagliato bene e sulla candela si appoggia lo strato supergiciale della carta velina. Con il pennello, quindi, si applica la pittura per candele procedendo dal centro della figura verso l’esterno e lasciando asciugare per un’ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>