Cache-pot con le bottiglie di plastica

di Redazione Commenta

 Ogni oggetto in disuso, anche una bottiglia di plastica apparentemente inutile, può invece diventare prezioso per dare vita ad un nuovo progetto per la casa, originale e personalizzato. Quelle che un tempo contenevano dell’acqua, infatti, possono continuare a svolgere la stessa funzione trasformandosi magari in un simpatico cache-pot.

materiale occorrente: 4 bottiglie di plastica,forbici,graffettatrice, nastro adesivo di carta,carta da pacco,carta da giornale, colla vinilica, pennello medio piatto, colore acrilico bianco, carta velina blu (50 x 20 cm) e azzurra (50 cm x 20 cm)

difficoltà: media

tempo: cinque ore circa più il tempo dell’asciugatura

Prendete le forbici e tagliate a metà le bottiglie di plastica, possibilmente alla stessa altezza. Tenete con voi soltanto le parti inferiori e unitele, due alla volta, pinzandole con la graffettatrice. A questo punto, spillatele tutte insieme e fissate ulteriormente le parti, avvolgendole in modo più stretto possibile con del nastro adesivo di carta.Prendete ora la carta da pacco e ricavatene dei piccoli pezzi; lo stesso fate con la carta da giornale. Incollate il tutto con il pennello piatto e la colla vinilica sulla superficie delle bottiglie,alternando vari strati tra di loro. Continuate con il medesimo processo fino a coprire totalmente le bottiglie e a creare un disegno regolare a vostra fantasia. Lasciate asciugare per un giorno intero e il giorno successivo prendete un piattino e della colla vinilica e aggiungete un poco di colore acrilico bianco. Stendete il composto ottenuto  sulla superficie di cartapesta, in modo da creare un fondo uniforme per la successiva decorazione. Con la carta velina, create delle strisce lunghe quanto il vostro vaso e larghe tre centimetri circa, alternando i colori e sovrapponendole leggermente per nascondere lo sfondo bianco. Passate, poi, alla fase di lucidatura del cache-pot, stendendo in modo uniforme, con il pennello piatto, uno strato ci colla vinilica. Quest’ultima servirà anche a proteggere il lavoro e asciugherà in cinque ore circa. La foto sopra mostra, invece, un altro progetto più semplice e ancora più economico; se volete ricrearlo, basta scegliere uno sfondo che vi piace in stoffa o carta o sovrapporlo alle bottiglie, seguendo tutto il processo descritto sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>