Giardino, le lampade a energia solare tra risparmio e versatilità

di Redazione Commenta

Si potrebbe pensare che le lampade a energia solare per il giardino siano più dispendiose di quelle comuni, ma al contrario sono in grado di far risparmiare evitando i lavori per l’allaccio delle lampade tradizionali alla rete elettrica, nonché, sul lungo termine, grazie a bollette leggermente più leggere.

 Per chi volesse comprare delle lampade per il giardino la possibilità di acquistare lampade a energia solare non è da sottovalutare: possono permettere di risparmiare e sono estremamente versatili, possono essere spostate a piacimento e quindi non c’è alcun rischio che insorgano problemi successivamente nel caso si volessero fare dei lavori in giardino.

Il primo genere di risparmio collegato all’uso di lampade fotovoltaiche per il giardino è relativo ai lavori che si evita di dover fare: le lampade sono indipendenti e pertanto non necessitano di alcun allaccio alla rete della casa, inoltre, come anticipato, si possono spostare da una parte all’altra del giardino a piacimento. A ciò si aggiunge, come è facile immaginare, il vantaggio di avere lampade da esterno che non pesano sulla bolletta nemmeno per un centesimo, un fattore che sul lungo termine garantisce un risparmio – se non stratosferico – comunque da considerare.

Le soluzioni disponibili sul mercato sono molto eterogenee, dall’utile, piccole lampada a energia solare con pannello fotovoltaico integrato a piccoli lampioni, passando per quelle provviste di sensore di prossimità che permettono l’accensione e il successivo spegnimento della luce in modo automatico, permettendo un risparmio della carica energetica. Una possibilità, questa delle lampade solari, da non sottovalutare quando si vuole arredare il proprio giardino con un occhio al portafoglio.

Photo credits | Marcelo Braga su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>