Come costruire un barbecue fai da te

di Laura 3

Calde serate estive, giornate passate sulla spiaggia e rientro a casa con gli amici. Una bella grigliata di carne sarebbe l’ideale per concludere la giornata con gusto e allegria. Oggi vi spiegheremo come costruire un barbecue fai da te, spendendo un po’ di tempo, ma sicuramente meno denaro, che di questi tempi non guasta. Quante volte andando in giro a fare shopping presso un ipermercato o negozio di bricolage abbiamo visto dei kit da assemblare di barbecue? Quante volte abbiamo avuto un leggero languorino pensando a una bella grigliata? Certo chiamare un muratore sarebbe la soluzione più semplice, ma non la meno economica, possiamo con non molta difficoltà costruire noi un barbecue, risparmiando un bel po’ di denaro.

Prima di iniziare la nostra costruzione dobbiamo stabilire la posizione dove vogliamo costruire il nostro barbecue e il tipo di uso che ne faremo: potremo costruire un piccolo barbecue, utilizzando un vaso di terracotta, un vaso che magari non viene usato da tempo, che pensavamo di gettare e invece ci viene in aiuto. Prendiamo il vaso di terracotta di diametro non inferiore ai 50 cm, una griglia da forno, della carta di alluminio, un po’ di mattoni, sassi e ciottoli che potremo anche acquistare a poco prezzo. Facciamo due pareti di mattoni parallele e distanziate tra loro 45 cm.

Dal numero di mattoni da posare quantifichiamo la malta occorrente. Per un buon risultato è importante preparate una buona malta, un impasto della giusta durezza. Appoggiamo il vaso di terracotta sopra ai mattoni, per permettere all’aria di circolare al di sotto del fuoco. Riempiamo il vaso fino a metà con i sassi e disporre la carbonella sopra al composto. Accendiamo il fuoco e quando i tizzoni cominceranno a diventare incandescenti e grigi appoggiare sopra al vaso una griglia da forno e iniziare la grigliata.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>