Pannolini ecologici, quanto si risparmia?

di Redazione 9

Se avete un bimbo piccolo sapete sicuramente quanto denaro occorre per assicurargli tutto ciò di cui ha bisogno: dal latte ai pannolini, dai vestiti ai giocattoli. Nessuno di noi si sognerebbe infatti di risparmiare a discapito della salute e del benessere del proprio cucciolo e in effetti, come abbiamo già avuto occasione di dirvi, esiste più di un modo per garantire il meglio ai nostri figli senza spendere un patrimonio.

Dopo avervi abbondantemente parlato dei molti modi di risparmiare sul latte in polvere, oggi torniamo sull’argomento bambini per parlarvi del modo migliore per risparmiare sui pannolini rispettando allo stesso tempo l’ambiente, e cioè l’uso dei pannolini lavabili.

I pannolini riciclabili ci permetterebbero infatti di risparmiare diverse centinaia di euro e, allo stesso tempo, ridurre di parecchie tonnellate l’immissione di rifiuti nell’ambiente. Se considerate infatti che ogni bambino consuma mediamente 4000-5000 pannolini monouso nei primi tre anni di vita, calcolando un costo medio di 0,30 centesimi di euro per pannolino (delle marche più prestigiose) la spesa complessiva sostenuta da una famiglia con un solo bambino fra 0 e tre anni si aggira fra le 1200 e le 1500 euro.

Mentre di pannolini ecologici, il cui prezzo oscilla più o meno fra le 10 e le 20 euro al pezzo, ne occorrono al massimo una quarantina (giusto per non restare senza man mano che si sporcano) per una spesa complessiva di neppure 1000 euro. Se poi considerate che è possibile riutilizzarli anche per il fratellino o la sorellina pensate un pò quanto potete risparmiare.

Esistono diverse tipologie di pannolino ecologico, tuttavia il più comodo è senza dubbio quello composto da mutandina esterna impermeabile e traspirante, una parte interna in cotone e un inserto raccogli pupù completamente boidegradabile che dovrebbe facilitare il lavaggio in lavatrice.

Purtroppo non è facile trovare i pannolini ecologici nei negozi specializzati, ma vi basterà fare un giro su internet per trovare il più adatto al caso vostro.

Commenti (9)

  1. Ciao sono una mamma che ha usato per il proprio bimbo i pannolini lavabili. La mia esperienza è stata positiva, sia per il risparmio che per il benessere del mio piccolo. Adesso ho creato un blog: http://unamanosullaculla.blogspot.com/ dove cerco di scrivere tutto quello che ho imparato usandoli.
    Tra i tanti post che ho scritto c’è anche una tabella e una mappa per trovare i negozi che li vendono ed inoltre ho creato anche un programma che permette di calcolare quanti pannolini occorre comprare.
    Per chi fosse interessato, venite pure a trovarmi nel blog, risponderò anche a qualche dubbio, se mi lascerete un commento.
    Linda

  2. Ciao, io uso i pannolini lavabili già da qualche mese.
    Ne bastano anche solo 18/20. Non c’è bisogno di prenderne 40.
    E quindi il risparmio è ancora maggiore!
    E’ ovvio che la spesa iniziale è più alta. Mentre per gli usa e getta la spesa sembra inferiore (li compri quando c’è la mega offerta!), con i pannolini lavabili 350/400€ ti escono tutti subito.
    Però poi non ne spendi più!
    Con 18/20 pannolini fai al massimo 2 lavatrici in più a settimana. Non è tutto questo “lavorone” che si pensa. Non si lavano più a mano come una volta. Fa tutto la lavatrice. Insomma, basta spingere il bottone “start” e fa tutto lei!

    Spingere un bottone crea tutto questo impazzimento? Non credo proprio. Ma sapete quanti rifiuti produce un solo bambino solo per la cacca e la pipì? Almeno 700Kg in 2 anni.

    Già solo questo dato dovrebbe farvi cambiare idea e iniziare a usare i pannolini lavabili o gli assorbenti lavabili per voi!

  3. Concordo pienamente con quanto scritto da Virginia ^_^ E’ sufficiente comprare 18/20 pannolini per un uso sereno dei lavabili! La spesa complessiva di mutandine ed inserti di ottima qualità non va oltre i 300/400 euro! ^_^

  4. ciao sono francesca mamma di alessandro, 10 mesi, con cui uso dalla nascita i pannolini lavabili
    perchè ho iniziato e perchè li consiglio? i motivi sono molti:
    – permettono di risparmiare
    – rispettano l’ambiente
    – il vostro bambino sarà sempre più pulito
    – probabilmente imparerà prima a controllare pipì e cacca e a farla nel vasino/water
    – sono molto + pratici di quel che si pensa (niente a che vedere coi vecchi ciripà)
    volendo, con un pò di abilità manuale si possono anche cucire a mano
    sul mio blog potete trovare tante info a rpoposito e anche dei tutorial su come confezionarne da voi!!
    francesca

  5. Ciao, io ho trovato diversi siti molto interessanti:

    Vendita su
    ecopannoli.it
    ecobu.it

    Informazioni dettagliate su
    pannolinilavabili.info

  6. antonietta wrote:

    Ciao, io ho trovato diversi siti molto interessanti:
    Vendita su
    http://www.ecopannoli.it
    http://www.ecobu.it
    Informazioni dettagliate su
    http://www.pannolinilavabili.info

  7. Confermo quanto scritto negli altri commenti! I pannolini lavabili sono un risparmio notevole per il portafoglio nonché una bella soluzione per rispettare l’ambiente. In internet si trovano diversi siti che li vendono ed io, per il mio piccolino, ho deciso di utilizzare gli EasyPu perché offrono un rapporto qualità/prezzo molto interessante. Sono acquistabili presso questo sito:

    http://www.gbaby.it

    Recentemente hanno iniziato a distribuirli anche in alcuni negozi del Veneto!

  8. Ciao sono anch’io mamma e ho navigato in rete alla ricerca di informazioni sui pannolini lavabili. Ho trovato tante informazioni ma orientarsi è davvero stato difficile, anche perchè ne esistono di vari tipi e lavorazioni. Ho provato ad acquistare dal sito http://www.pannolini-lavabili-ecologici.it e mi sono trovata molto bene, sia nell’asciugatura sia per quanto riguarda la qualità stessa del prodotto.
    Se avete bisogno di consigli o lucidazioni sono a vostra disposizione.
    Saluti

    Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>