Giochi per bambini da fare in casa

di Redazione 2

Attraverso il gioco il bambino comincia a comprendere come funzionano le cose, iniziano a comprendere le logiche matematiche e statistiche e soprattutto sviluppano la sicurezza in sè stessi e nelle proprie capacità. In tv vediamo spesso pubblicità di tantissimi giocattoli, sicuramente anche validi per lo sviluppo delle capacità intellettive del bambino ma come possiamo dimenticare i semplici e bellissimi giochi che facevamo noi quando eravamo ancora pargoli? Bastava veramente poco per divertirci.. Ma i bambini di oggi sono quelli di ieri e se avete intenzione di dare una festa in casa (i ristoranti costano troppo!) perchè non colorare la serata con semplici e divertenti giochi dal costo decisamente irrisorio? Eccone alcuni:

Spago trovapremio

In questo gioco si distribuisce un pezzo di spago molto lungo ad ogni bambino. Si fissa un’estremità dello spago ad un mobile e si fa passare lo spago sopra e sotto i mobili per tutta la stanza in modo che quasi nella stanza si crei una ragnatela. Non esagerate ed evitate di far passare lo spago laddove possa cadere e frantumarsi qualcosa. Ad ogni bambino viene poi consegnata l’estremità libera dello spago: egli dovrà avvolgerlo. Per ogni spago avvolto alla fine si troverà nascosto un premio (caramelle, cioccolato, matite colorate…) che i piccoli invitati potranno anche scambiarsi tra loro.

Per i più piccini:

Tappi e bottiglie

Conservate in casa bottiglie o barattoli di plastica di varie forme con tappi e coperchi a vite. Mettete a terra tutti i barattoli con i coperchi di diverse circonferenze. Il bambino dovrà trovare il coperchio adatto per ogni barattolo.

Gioco di prestigio per bambini

Scrivere su un foglio di carta il numero 1089 e darlo ad un bambino; dirgli di scrivere un numero di 3 cifre diverse (per esempio 361). A questo punto dirgli di vicino a questo numero, lo stesso numero rovesciato ossia 163 e di sottrarre il numero più piccolo da quello più grande: quindi 361-163. Scrivere il risultato rovesciato ossia 891 e sommarlo al risultato precedente (198). Il bambino sgranerà gli occhi nel vedere che la risposta è 1089, il numero scritto sul foglio che gli avevate dato.

Commenti (2)

  1. CIAOOOOOOOOOOOO TI VOGLIO TANTO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

  2. COME STAI
    IO STO BENE E SPERO ANCHE TU ,
    CHE FAI’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>