Funghi, rimedi naturali low cost contro allergie e colesterolo

di Redazione Commenta

Sapevate che i funghi sono degli ottimi rimedi naturali low cost contro allergie e colesterolo soprattutto? In raltà le loro proprietà benefiche sono tante anche se magari non tutti le conoscono. Ma a cosa fanno bene i funghi e perché è importante inserirli in una dieta mirata a mantenersi in salute risparmiando?

Le proprietà benefiche dei funghi sono varie. Per prima cosa rafforzano il sistema immunitario rendendolo più forte e meno attaccabile da tutti quei piccoli e grandi disturbi che possano debilitare il nostro organismo. Contengono tanta acqua, sono ricchi di sali minerali e quindi in grado di apportare all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Un recente studio ha affermato che i funghi sono un rimedio naturale economico anche per combattere le allergie da polline. Insomma mangiando funghi si riuscirebbe a tenere a bada tutte le fastidiose conseguenze legate alla presenza di pollini nell’aria che inevitabilmente respiriamo in primavera. Ancora, i funghi sarebbero perfetti anche per combattere il colesterolo alto che tanto fa preoccupare le persone perché è pericoloso per la salute del cuore. I funghi contrastano le malattie cardiovascolari e eliminano gli accumuli di colesterolo nelle arterie.

Infine, sono particolarmente ricchi di vitamine del gruppo B e di sostanze antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi: prevengono dunque patologie tumorali e malattie legate all’invecchiamento. Come sempre, prima di consumare con una certa frequenza un determinato alimento, occorre capire se possiamo farlo senza correre rischi. I funghi per esempio sono vietati per chi soffre di particolari malattie intestinali, quindi prima di mangiarli occorre sempre ascoltare il parere dle proprio medico di fiducia.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>