Sapete che Maggio è il mese ideale per iniziare la coltivazione di una grande varietà di ortaggi? Se avete un piccolo fazzoletto di terra, o, più semplicemente, una grande aiuola nel vostro giardino e siete stanchi di vederli tristemente infestati di erbacce questo è dunque il momento migliore per trasformarli in piccolo orticello e risparmiare su frutta e verdura portando allo stesso tempo in tavola qualcosa di veramente fresco e genuino.
Negli ultimi anni infatti la coltivazione domestica di carote, pomodori e zucchine si è rapidamente trasformata da fenomeno di nicchia per pochi, coraggiosi, appassionati a fenomeno di massa, o quasi, anche a causa della necessità di ridurre le uscite per la spesa alimentare e, a fronte del modesto investimento iniziale necessario per procurarvi tutto ciò che occorre per allestire un orto, il risparmio sul lungo periodo pare sia notevole (fino al 50% all’anno secondo i dati diffusi da Coldiretti).
D’altra parte non è un caso se il 37% degli italiani ha un orto in balcone. E c’è di più: uno studio svolto all’università svedese di Uppsala, pubblicato di recente sul British Medical Journal, ha dimostrato che coltivare un orto o comunque fare del giardinaggio, allunga la vita. Allora cosa aspettate? Dopo il salto qualche consiglio sulla coltivazione dei broccoli:
Tra Maggio e Giugno è possibile seminare in semenzaio le varietà precoci di Broccolo e ottenere, già dopo circa 40 giorni, delle piantine da trapiantare in terreno aperto, stando bene attenti a lasciare fra una pianta e l’altra uno spazio di almeno 60 centimetri. Dopo di ciò “basta” assicurarsi che il terreno sia abbastanza umido e ben drenato e attendere il periodo autunno-inverno per raccogliere il frutto del proprio lavoro.
Sul nostro blog potrete trovare un gran numero di consigli sulla coltivazione di lattughe, carote, pomodori, prezzemolo, rosmarino, basilico, salvia e aglio. E se ve la cavate con chiodi e martello potete anche risparmiare sui vasi costruendo da voi un garden box.
Commenti (1)