10 alimenti economici per difendersi dal sole

di Malvi Commenta

Ecco i migliori alimenti low cost da consumare per una pelle in salute

Difendersi dal sole attraverso l’alimentazione: si può? La risposta è affermativa e la cosa non stupisce visto che da sempre quello che si mangia assume una rilevanza notevole. Prediligendo alcuni cibi più di altri, insomma, si può essere in grado non solo di preparare la pelle alla esposizione solare ma anche di combattere in modo efficaci quelli che sono i principali effetti dannosi del sole: ci riferiamo per esempio a eritemi o scottature di lieve entità che però provocano dolore e fastidio. La pelle è irritata e anche un piccolo sfregamento può diventare doloroso da sopportare in questi casi, ecco perché è importante cercare di non incappare in questo tipo di problematiche. Vediamo allora quali sono i 10 alimenti economici per difendersi dal sole, per ottenere una tintarella uniforma e non mettere a repentaglio la salute della pelle!


1. Pomodori

I pomodori sono ricchi di licopene, un potente antiossidante naturale in grado di proteggere la pelle e fortificarla. Ecco perché i pomodori non dovrebbero mai mancare nella perfetta dieta contro gli effetti dannosi del sole. Costano poco, in estate sono gustosissimi edunque non c’è motivo per non consumarli!

2. Uova

Anche le uova sono molto economiche e fanno anche molto bene alla salute della pelle che sarà così fortificata e meno esposta ai danni del sole. Meglio prediligere sempre le uova biologiche che costano leggermente in più rispetto alle altre ma garantiscono migliore qualità.

3. More

Dite che i frutti di bosco come le more non sono troppo low cost? Forse è vero, se andate a comprarle al supermercato. Se avete però la fortuna di abitare in campagna, potete guardarvi intorno: già dalla seconda metà di luglio le more potrebbero fare capolino tra i rovi. Contro i danni del sole sono questi perfetti alleati: gli antociani che contengono forniscono a questo frutto un buon effetto protettivo sul nucleo della cellula.

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE MORE 

4. Tè verde

In molti conoscono questa bevanda che viene molto spesso indicata come aiuto per sgonfiare. Ma il tè verde è anche un potente antiossidante naturale, quindi ideale per combattere l’invecchiamento delle cellule e garantire buona salute alla pelle. Ecco perché, se volete difendervi dai raggi del sole, il consiglio è quello di bere qualche tazza di tè verde al giorno: costa pochissimo e vi farà davvero molto bene.

5. Pesce azzurro

Gli effetti benefici del pesce sulla salute sono da tempo riconosciuti, ma se cercate un tipo di pesce che si prenda cura della pelle, difendendola dal sole, quello azzurro è sicuramente il migliore. E’ il più ricco di Omega 3 quindi anche il più indicato per rafforzare l’epidermide. Senza dimenticarci che è anche quello più economico, il che non guasta mai!

6. Peperoni

I peperoni in estate sono ottimi da consumare crudi, a pinzimonio o come ingredienti per una buona insalata. Sono anche tra i 10 alimenti economici contro i danni del sole. In particolare sono i peperoni rossi e gialli i più indicati, perché rispetto a quelli verdi sono più ricchi di molecole antiossidanti.

7. Cacao

Tra gli alimenti economici da usare contro i danni del sole troviamo anche il cacao. E’ infatti ricco di flavonoidi in grado di supportare l’epidermide rinforzandola. Ecco allora che per una tintarella uniforma e senza macchie potrete consumare cacao in buone quantità, ovviamente senza esagerare!

 8. Albicocche

Non possono mancare in questa lista le albicocche, gustosi frutti estivi che costano poco e sono un vero toccasana per la salute della pelle. Contengono elevate concentrazioni di sali minerali e vitamine A e C, e si prendono cura della pelle proteggendola al momento dell’esposizione solare.

CURARSI CON L’ALBICOCCA, FRUTTO ECONOMICO E GUSTOSO

9. Carote

In molti sanno che le carote fanno bene alla vista, ma questi ortaggi economici sono anche molto utili per proteggere la pelle. Favoriscono inoltre l’abbronzatura perfetta, evitando sgradevoli macchie che molto spesso appaiono quando ci si espone al sole e che sono poi difficili da mandare via.

10. Curcuma

Le proprietà benefiche della curcuma sono davvero tante e non è strano dunque che questa spezia orientale, molto usata in cucina per insaporire le più svariate pietanze, abbia anche buoni effetti benefici sulla salute della pelle. Merito delle sue proprietà anti-infiammatorie che la rendono un perfetto alleato dell’abbronzatura.

CURCUMA, RIMEDIO NATURALE ECONOMICO PER LA SALUTE

Consumando questi alimenti in grandi quantità in estate, potrete contribuire a una pelle in salute. Non solo, perché vi prenderete cura di voi in modo naturale e anche piuttosto economico, visto che risparmiare sulla spesa puntando su questi alimenti potrà essere molto più facile di quello che si potrebbe pensare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>