Shopping on line, è tendenza ma quanto si risparmia?

di Redazione Commenta

Da un po’ di tempo a questa parte è sempre più frequente fare i propri acquisti on line, anche grazie al proliferare di siti dedicati che offrono praticamente qualunque tipologia di  prodotto a prezzi vantaggiosi; e se fino a qualche anno fa lo shopping online veniva fatto alla chetichella oggi non è più così, anzi accaparrarsi il meglio, che si tratti di abbigliamento, tecnologia, prodotti di bellezza o alimentari, a prezzi vantaggiosi fa decisamente tendenza. 

Questo, almeno, è quanto emerge da un’indagine condotta dall’autorevolissima Doxa per Groupon, secondo la quale per due italiani su tre lo shopping online è tutt’altro che una cosa di cui vergognarsi.  Il 99% degli italiani intervistati ha dichiarato di preferire gli acquisti sul web per risparmiare sui prodotti di qualità elevata, come era ovvio aspettarsi, ma non è solo il costo ad attrarre verso l’e-commerce: il 91% di coloro che fanno shopping ha dichiarato infatti di preferirlo per questioni di tempo, mentre il 95% gradisce l’assenza di vincoli relativi a luoghi e orari. E, al contrario di quanto si potrebbe pensare, l’acquisto on line non è un evento occasionale: il 16% del campione ha infatti dichiarato di fare tramite il web almeno un acquisto a settimana.

Shopping on line, si risparmia davvero?

Ma acquistando on line si risparmia davvero? Sempre secondo gli italiani intervistati, si, almeno il 35% rispetto ai prezzi applicati dai negozi tradizionali. Un bel risparmio che permette di concedersi, più che beni di prima necessità, quel “qualcosa” in più” che magari non ci si potrebbe permettere. Secondo la Doxa infatti la maggior parte delle spese fatte on line riguardano viaggi, cene, spettacoli, concerti, cura di sé.

Photo credit ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>