Risparmiare sul cellulare smartphone: il Nokia E63 conviene?

di Redazione 4

Oggi giorno si parla sempre di più di smartphone. Cellulari che implementano in se molte funzionalità dei dispositivi PDA (palmari). Particolare la presenza di un sistema operativo (che può essere di diversi tipi come Symbian, Pam OS, Windows CE, BREW e Linux), e la possibilità di installare programmi, anche di terze parti. Purtroppo questo concentrato di tecnologia non costa poco, difatti i prezzi superano facilmente i 400 euro, chiaramente non accessibili a molte persone che necessitano di tale apparecchio. Interessante in questo ambito l’offerta della Nokia che, una settimana fa, ha lanciato sul mercato il suo nuovo modello: Nokia E63 dal costo di 199 euro. Ecco la scheda delle caratteristiche principali:

Colori disponibili sono ultrmarine blue e ruby red; peso 126 grammi; dimensioni: 113 x 59 x 13 mm; display QVGA da 2,36 pollici con 16 milioni di colori; sistema operativo Symbian 9.2; connettività Wi-fi e Bluetooth; fotocamera digitale da 2 Mpxl; autonomia batteria pari a 660 minuti in conversazione e 430 ore in standby; memoria interna pari a 110Mb (espandibile con schede SD) e memoria RAM pari a 70Mb. Ma perchè costa così poco?

Il motivo per cui questo cellulare costa 199 euro, a dispetto dell’E71 (molto simile, facente parte della stessa serie e il cui prezzo supera i 300 euro), è da ricondurre all’attenta politica commerciale della Nokia, che vuole rendere più accessibile i propri prodotti smartphone. I due sono molto somiglianti tranne che per delle caratteristiche, trattate in un confronto attuato da Spazio Cellulare:

  • L’E63 ha una scocca in plastica colorata mentre quella dell’E71 è metallica.
  • L’E63 è quasi identico all’E71 in quanto a dimensioni tranne che per lo spessore: 13 mm dell’E63 contro i 10 mm dell’E71.
  • L’E63 non ha pulsanti laterali per il volume o la registrazione vocale. Manca anche la finestrella per la trasmissione ad infrarossi.
  • L’E63 ha una tastiera un po’ diversa in quanto sono stati sdoppiati due tasti della prima fila partendo dal basso il che ha comportato però il dover restringere il tasto spazio.
  • L’E63 non ha il GPS interno.
  • L’E63 non supporta l’HSDPA.
  • L’E63 ha una fotocamera da 2 megapixel senza autofocus (è uguale a quella dell’E61i) rispetto a quella da 3.2 megapixel e autofocus dell’E71.
  • L’E63 non ha la fotocamera frontale per le video chiamate.
  • Nella confezione dell’E63 non è presente la custodia in pelle.

I 100 (o più) euro risparmiati, consistono nella mancanza di tutti questi particolari. Come rispondere alla domanda iniziale? L’E63 conviene a chi ne fa esclusivamente un uso professionale.

Commenti (4)

  1. Su “trovaprezzi . it” ci sono diversi negozi che vendono a €300 E71.

  2. oppure compri un E61, come ho fatto io, usato a meno di 100 euro! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>