Come guadagnare con il trading online

di Luca Fusi Commenta

Qualche consiglio per tutti coloro che intendono approfondire finalmente l'argomento

Al giorno d’oggi, sono sempre di più le persone che puntano a guadagnare con il trading online. È molto diffusa la percezione che arricchirsi con il trading sia facile, ma va detto in modo preliminare che non è assolutamente così: il trading è una modalità di investimento e, come tale, richiede tanto impegno, studio e tempo. Tutto questo può senza dubbio portare anche ottimi risultati, ma sicuramente questi ultimi non sono facili da raggiungere.

trading

Cos’è il trading online

Ci sembra il caso di partire dall’inizio, e stabilire cosa sia il trading online: conosciuto anche con l’acronimo inglese TOL, il trading online è la compravendita di strumenti finanziari sul web. In sostanza si tratta dell’acquisto e della vendita in rete di azioni, titoli di stato e di tutto ciò che viene quotato in Borsa e nei mercati finanziari nazionali ed internazionali. Ma qual è la differenza fondamentale fra il trading online e le forme di investimento tradizionali? Il trading online consente agli investitori di monitorare l’andamento dei propri investimenti in tempo reale, favorendo una maggior conoscenza sia dell’andamento dei mercati in generale che di quello specifico delle proprie azioni. Tutto ciò permette di avere una superiore e più rapida capacità di intervenire, scegliendo costantemente quali siano le mosse più giuste da fare per veder crescere il proprio capitale. Questo, ovviamente, non deve far pensare che si tratti di un mercato privo di regolamentazione: esistono norme che regolano il trading e, in Italia, esiste la Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) che disciplina il settore e ne tutela il buon funzionamento.

Come iniziare a fare trading online

Innanzitutto va scelta con grande attenzione la piattaforma da utilizzare: è fondamentale trovare un broker affidabile e sicuro, e soprattutto quello che sia più adatto alle nostre esigenze.

Per diventare un bravo trader è necessario studiare a fondo i mercati e il loro funzionamento. Ma il trading online non è frutto esclusivamente di concetti teorici: la pratica, quasi contestuale alla teoria, rappresenta uno step fondamentale. Per questo il miglior modo per imparare a fare trading e per guadagnare con quest’ultimo è quello di studiare e, allo stesso tempo, cercare di applicare i concetti appena appresi. Come? Ci vengono in soccorso in questi casi i conti demo, che alcune piattaforme, come ad esempio ibroker.it/vantaggi, ci mettono a disposizione per fare pratica e imparare a fare trading senza correre rischi.

Vivere di trading

Come abbiamo detto all’inizio, chi vuole fare trading online, e guadagnare con questo, deve necessariamente partire dalla scelta della piattaforma. Questa valutazione preliminare, molto spesso, sarà proprio quella in grado di fare la differenza fra chi riesce guadagnare con il trading e chi invece perde denaro. A questo punto proviamo a rispondere alla domanda che tutti si pongono in questa situazione: è possibile vivere di trading? Iniziamo dalla risposta, ed è sicuramente sì. Ma aggiungiamo subito che non è un’operazione facile, e soprattutto non è veloce: non ci si può svegliare e ritrovarsi, dalla mattina alla sera, a vivere di trading. Come abbiamo anticipato è necessario tanto impegno e altrettanto studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>