Hosting gratuito: l’offerta di 000webhost

di Redazione Commenta

 Realizzare un blog su internet non è una impresa semplice. Una delle prime difficoltà con cui bisogna scontrarsi è la ricerca di un servizio hosting economico che fornisca molto spazio per l’archiviazione dei dati del nostro sito e una larga banda per la trasmissione dei dati del nostro sito, in etrata ed in uscita.

Molti acquistano servizi hosting a caro prezzo per ottenere tutte queste specifiche elevate, altri si affidano a servizi hosting gratuiti che comportano limiti in termini di spazio e di banda, con conseguenti disagi quando il blog inizia a diffondersi e il cambio del piano hosting sembra l’unico modo per risolvere il problema.

Quello di cui tanti non sono a conoscenza è l’esistenza di piani hosting che offrono spazio e banda in larga scala gratuitamente. Uno di questi si chiama 000webhost. La sua offerta è molto interessante: parliamo di 1500 Megabyte di spazio disponibile per l’archiviazione di dati e ben 100 Gigabyte di banda mensile.

Oltre a queste due caratteristiche, ciò che rende 000webhost un servizio interessante è la presenza di un pannello di controllo, che ci permette di gestire i nostri contenuti senza il bisogno di utilizzare un client FTP (ad esempio Filezilla), per inserire nuovi dati, pagine, ecc; la compatibilità al codice PHP e la presenza di database MySql che ci permettono l’installazione di CMS (Content manager system) come WordPress.

Aderire al servizio è molto semplice. Colleghiamoci al sito di 000webhost e clicchiamo sulla voce Order Now sotto la voce Free Hosting. Nella pagina successiva compiliamo tutti i campi vuoti con i nostri dati e scegliamo il nome del dominio da attribuire al nostro sito. Dato che 000webhost propone un hosting gratuito, il nostro dominio sarà un sottodominio del servizio, ad esempio www.nomesito.netne.net.

Una volta registrati cliccando sul bottone Create My Account in basso al centro accediamo al nostro pannello di controllo e abbiamo accesso diretto al nostro sito, senza lunghe procedure di conferma di registrazione tramite email.