Ricette economiche con cipolla e pollo

di Redazione 1

 Dal gusto particolare, che regala ai piatti un sapore gradevole, la cipolla viene spesso impiegata come base per la preparazione di minestre, risotti, carni e sughi. Tuttavia, questo aroma da cucina così tanto utilizzato in tutto il mondo presenta anche molteplici proprità che apportano beneficio alla nostra salute. La cipolla contiene sostanze ad effetto antibiotico e antibatterico; è sufficiente applicare il suo succo sulla parte da disinfettare se preferiamo evitare l’uso di alcol o altre sostanze. La cipolla ha innanzitutto un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine (soprattutto la C), ma contiene anche parecchi fermenti che aiutano la nostra digestione. Infine i succhi di cipolla sono utilizzati come diuretico e depurativo, tanto da essere consigliati a chi soffre di trombosi perché, avendo un potere fluidificante, facilita la circolazione del sangue. La cipolla, in cucina, è un elemento che non dovrebbe mai mancare perchè, ripetiamo, oltre sapore che conferisce agli alimenti è un buon alleato per combattere problemi digestivi e colesterolo.

Pollo alle arance e cipolle

Ingredienti della ricetta:

8 cosce di pollo senza pelle
2 arance
parmigiano
3 cipolle
1 cucchiaio di rum
2 cucchiai di fecola
1 cucchiaio d’olio
sale, pepe nero

Preparazione

In una padella antiaderente leggermente unta far dorare le cosce di pollo per 10 minuti.
Aggiungere il rum, il succo delle arance e le cipolle. Portare a ebollizione, coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Diluire la fecola in un po’ d’acqua, poi mescolarla con il formaggio, aggiungere sale e pepe e servire.

Pollo alle rape e cipolla

Ingredienti della ricetta:
500g di rape
1 pollo
40g di burro
3 cipolle
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di miele
35 di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe

Preparazione

Lavare e spezzettare le rape. In una pentola a pressione, mettre il burro e far dorare il pollo spezattato, salare e pepare. Aggiungere le rape, le cipolle pelate e lo zucchero. Mescolare per qualche minuto. Versare il brodo di gallina, il vino bianco e il miele. Coprire e lasciar cuocere per 60 minuti, per fare asciugare un po’il sugo. Servire il pollo con rape e cipolle.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>