Bonus per disoccupati di lunga durata e over 50 in Lazio

di Laura 1

Pochi giorni fa sono usciti nuovi dati e analisi della Banca d’Italia dai quali è risultato che la disoccupazione è arrivata all’11% se si tiene conto dei cassaintegrati e delle persone che, scoraggiate, hanno rinunciato a cercare lavoro. Disoccupati demotivati e scoraggiati, non hanno più neanche la voglia di cercarsi un lavoro, oppure semplicemente cresce a dismisura il lavoro nero. Si tratta di un fenomeno molto più esteso al Sud che non in altre aree del Paese e il tasso di disoccupazione tra i giovani, supera il 33%. Il fenomeno nuovo, potremmo dire, è che la disoccupazione oramai comincia a colpire in maniera molto sensibile anche i lavoratori che hanno un contratto a tempo indeterminato e quindi il posto sicuro sembra non esistere più. In Italia ricorda Confartigianato nei due anni di crisi i disoccupati tra i 15 e i 34 anni sono aumentati di 216.000 unità.

Buone notizie dal Lazio: dalla Regione Lazio arrivano aiuti per le assunzioni. Ecco quali sono i profili che le aziende possono assumere contando sul bonus della Regione Lazio. Si parte da persone che siano disoccupate da almeno 6 mesi, poi tocca ai disoccupati dal basso tasso di scolarizzazione che non hanno un diploma. Rientrano nel provvedimento anche i disoccupati con piu’ di 50 anni d’eta’ e le persone disoccupate che vivono da sole con una o piu’ persone a carico. Tutte le categorie di cui sopra devono essere iscritte a uno dei centri per l’impiego delle province della regione Lazio.

La disoccupazione dilaga ma a quanto pare mancano anche figure professionali che nessuno desidera più ricoprire: mancano installatori di infissi, panettieri, pasticceri, sarti ma anche falegnami e cuochi. Il dato quanto emerge da uno studio della Confartigianato che elabora i dati del Rapporto 2010 Excelsior-Unioncamere secondo il quale a fronte di circa 550.000 nuove assunzioni previste per questo anno le imprese avranno difficoltà a coprire oltre 147.000 posti.

Commenti (1)

  1. Ma dove sono ?
    I bonus sono stati assegnati solo a soggetti ricadenti entro un detterminato reddito e fascia di età inferiore ai 40 anni .
    Per quelli senza reddito e con età superiore ai 40 anni anche con reddito zero nel proprio nucleo familiare non potevano accedere ( reddito minimo garantito ).
    Se avete conoscenza di erogazione aiuti a disoccupati da oltre 48 mesi e di età over 50 ditemelo. Grazie ( se non esiste sono solo promesse vendute ai fini di consenso elettorale ).
    Speriamo che me la cavo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>