Social card, chi può richiederla per il 2013 e 2014

di Matteo Carriero 4

social card chi può richiederlaSocial card, chi può richiederla per il 2013 e 2014? Sono giunte tre importanti notizie (e conferme) con la nuova legge di stabilità del governo Letta: si va avanti con la Social Card, il fondo della stessa è stato incrementato di 250 milioni di euro per il 2014 e adesso possono richiederla anche immigrati con permesso di soggiorno. Vediamo quindi di fare il punto su chi può richiederla.

La social cardchi può richiederla? Facciamo il punto cominciando dalla fine, ovvero dalle novità. Dopo la legge di stabilità la tessera d’acquisti sociale attiva in 12 delle maggiori città italiane, e in procinto di espandersi, può ora essere richiesta anche da cittadini immigrati con permesso di soggiorno. Più nello specifico può essere richiesta da

ai comunitari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o ai cittadini stranieri in possesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo.

Detto questo, chi può richiedere la social card 2013-2014 rientra entro una serie di requisiti economico-sociali che definiscono gli standard necessari per l’accesso alla card, ribadendo che parliamo della nuova Social Card e non di quella del 2008, ancora attiva.

Per avere diritto alla social card occorre avere un reddito ISEE non superiore ai 3 mila euro, un valore a fini ICI della propria abitazione non maggiore di 30 mila euro, presenza di un minore in famiglia, patrimonio mobiliare inferiore agli 8 mila euro, nessuna acquisto, nell’anno precedente alla richiesta, di auto con cilindrata maggiore di 1300 cc o di moto di cilindrata maggiore di 250 cc. I membri della famiglia non devono essere impegnati in attività lavorative o comunque, in caso, un componente della famiglia che ha svolto attività lavorativa nei sei mesi precedenti la richiesta non deve aver percepito oltre 4 mila euro.

Ricordiamo che a parità di condizioni vengono favorite le famiglie con più figli ed eventualmente viene considerata l’età più bassa del membro della famiglia più giovane. Queste le condizioni in sintesi che concorrono a definire, per la social card, chi può richiederla: per ulteriori informazioni rimandiamo al sito del MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Photo credits | Images Money su Flickr

Commenti (4)

  1. io che sono in mobilita’ e proprietario di 1 casa posso farla? Sono italiano

  2. posso sapere se ci sta in funzione la social card come si fa a sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>